Whatsapp come funziona? Tutto ciò che c’è da sapere



Whatsapp come funziona l'app di messaggistica istantanea più famosa che ci sia? Ecco alcune informazioni utili per capire come sia semplice servirsi di questo servizio in modo pratico e veloce. Prima di chiedersi Whatsapp come funziona, potrebbe essere interessante capire cosa esso sia. Come detto si tratta di un servizio di messaggistica istantanea molto diffuso compatibile sia con sistema IOS che Android. La caratteristica principale di quest'applicazione sta nel fatto che la chat prodotta viene associata al numero di cellulare a differenza di qualsiasi altra app di messaggistica.

whatsapp come funziona

Whatsapp come funziona?

Per comprendere whatsapp come funziona è importante partire da due presupposti. Per utilizzare questo servizio basta avere il numero della persona che si desidera contattare e aver installato l'app in questione.

Affinché si possa chattare con altri numeri di telefono è necessario essere connessi ad internet poiché prerogativa essenziale per qualsiasi operazione di messaggistica è la connessione alla rete. Senza di essa è impossibile pensare di poter scambiare messaggi. In questo, Whatsapp differisce dal servizio di SMS che invece richiede come prerogativa non tanto una connessione di rete quanto un piano tariffario adatto.

Non è molto difficile iniziare ad usare Whatsapp, questo perché si tratta di un servizio molto funzionale e immediato. La prima cosa che bisogna fare è scaricare l'applicazione tramite l'apposito store online. Digitando il nome dell'applicazione è possibile installare gratuitamente il servizio sul proprio smartphone.

Come usare Whatsapp?

Dopo aver capito Whatsapp come funziona e soprattutto come fare per iniziare ad utilizzare tale servizio, è necessario procedere chattando. Tutto ciò che bisogna fare è seguire i passaggi che suggerisce il sistema. Prima di tutto verrà richiesto agli utenti di connettere il proprio numero di cellulare e successivamente di impostare un nome utente e un'immagine del profilo. A questo punto non resta che iniziare a scambiare messaggi.

Ricercando il nome della persona alla quale si desidera scrivere all'interno dell'apposita barra si aprirà una schermata all'interno della quale poter digitare i messaggi che si desidera. In questo modo potrete scoprire un nuovo modo di inviare e ricevere messaggi. Si tratta di un sistema davvero vantaggioso e funzionale. Messaggi gratis e istantanei, cosa si può desiderare di più?

Funzionalità di Whatsapp

La principale funzione promessa da quest'applicazione è quella di inviare messaggi. Il corpo di questi messaggi può essere di diverso tipo. Si può scegliere di condividere messaggi di solo testo, messaggi vocali, inviare fotografie e video, ma non solo.

Quest'applicazione è sempre al passo con i tempi. Durante gli ultimi aggiornamenti è stato possibile visionare anche un'ulteriore funzionalità connessa a questo servizio. Si tratta della possibilità di pubblicare aggiornamento di stati su Whatsapp. In questo modo si potranno condividere pensieri e foto in un'apposita sezione situata in basso a destra della schermata principale dell'applicazione.

Ma ancora, un'altra funzionalità promessa da quest'applicazione consiste nella possibilità di poter chattare con 3 o più utenti contemporaneamente. Ciò è reso possibile dalla funzione gruppi di whatsapp. Tutto ciò che bisogna fare è creare un gruppo e inserire al suo interno tutti i partecipanti con i quali si intende interagire.

Insomma, cosa state aspettando? Se non utilizzate ancora Whatsapp non vi resta che scaricarlo e iniziare il divertimento!

Ti potrebbe interessare anche: Un bug di whatsapp può mettere in pericolo la sicurezza