Tantissime sono le soluzioni di messaggistica gratuita disponibili oggi, ma tutte a quanto pare fruibili mediante una connessione internet. Da whatsapp ad altre applicazioni che permettono di accedere a chat “gratuite”, è possibile scrivere sms gratis e inviarli ma solo grazie alla rete internet. Non è detto però che tutti i telefoni possiedano tali capacità. Nel caso in cui ci sia qualche utente che non è al passo con la tecnologia, questi potrebbe non disporre di uno smartphone e per tale motivo non avrebbe la possibilità di inviare sms gratis accedendo al servizio whatsapp ad esempio. A questo punto, come si potrebbe ovviare il problema? Vediamolo insieme.

Molti potrebbero pensare che gli sms siano ormai in disuso, ma in realtà non è affatto così. Si tratta di forme di comunicazione assolutamente funzionali e in grado di rispondere a tante esigenze. Non è detto che perché ci siano notevoli sviluppi nel mondo digitale, allora tutto ciò che era in voga prima sia destinato a sparire del tutto!

Come inviare sms gratis

Tutto ciò che bisogna fare è servirsi di un programma esterno che consentirà di inviare gli sms in modo del tutto gratuito, o meglio ad un costo davvero irrisorio. Il tutto è attuabile mediante il sito di riferimento del proprio gestore telefonico. Sia esso TIM o Vodafone è possibile servirsi di questo servizio consentendo un notevole risparmio sul costo del singolo SMS.

Se precedentemente quest’operazione era attuabile solo ed esclusivamente da pc, oggi è possibile svolgerla anche mediante cellullare, a patto però che questo device supporti programmi in Java. Per utilizzare questo servizio è necessario registrarsi al portale che permette tali operazioni di invio messaggi. Tutto ciò che bisogna fare è scaricare il programma di supporto per l’invio di messaggi gratis e seguendo le informazioni, procedere registrandosi. Solo a quel punto potrete servirvi di tale programma. Insomma, questa è una soluzione valida per tutti coloro che non hanno un cellulare moderno o all’avanguardia ma che non vogliono rinunciare alla possibilità di risparmiare sul costo degli sms.

Il programma maggiormente consigliato è Skebby. Si tratta di un programma generalmente utilizzato con fini aziendali che richiede la sottoscrizione di un abbonamento specifico, ma si può vantare di una prova gratuita grazie alla quale poter inviare circa 100 messaggi gratuitamente.

Questo non è l’unico programma a consentire una simile operazione. Scopriamo insieme tutte le informazioni riguardo tale operazione.

Skebby

Come usufruire della prova gratuita?

  • Recarsi sul sito e pigiare l’apposito pulsante Prova gratis:
  • Compila il modulo di registrazione
  • Acconsenti alle condizioni d’uso
  • Clicca sul bottone Crea Account
  • Fornisci il numero di cellulare dal quale si desidera inviare gli sms
  • Clicca su fornisci codice di validazione dell’account
  • Inserisci nell’apposito campo il codice ricevuto e prosegui con la validazione
  • Clicca sul bottone Attiva credito gratuito

Ora sei pronto per inviare messaggi SMS gratuiti direttamente da internet.

Si si vuole seguire questa procedura ci si può servire anche di un altro servizio: E-FreeSMS.

E-FreeSMS

Questo sito consente di inviare SMS gratuitamente o anche effettuare telefonate senza utilizzare il proprio cellulare ma mantenendo il proprio numero di telefono.

Tutto ciò che bisogna fare è recarsi sul sito Ufficiale e cliccare sul bottone Send free SMS:

Potrai iniziare ad usufruire del servizio non appena avrai compilato i dati richiesti all’intero del modulo presente.

Afreesms

Ecco ancora un altro sito per inviare SMS in modo completamente gratuito. Afreesms consente di inviare SMS in modo facile e veloce utilizzando il proprio browser e mantenendo il proprio numero di cellulare pur non servendosi del telefono. Il servizio è interamente presentato in inglese, quindi se lo si vuole utilizzare si consiglia di avere praticità con la lingua.

MightyText

Ancora un’altra alternativa per inviare messaggi dal browser gratuitamente è fornita dal servizio MightyText. Per utilizzare questa app è necessario scaricarla dal PlayStore e attivare l’estensione per il pc. Facendo ciò è possibile utilizzare l’app direttamente dal browser.

Tutto ciò che bisogna fare è accedere al servizio cliccando sul pulsante “sign in”. Con questa app è possibile inviare fino a 250 messaggi in via del tutto gratuita. Inoltre, tale servizio prevede diversi piani tariffari che possono essere sottoscritti in base a varie esigenze.

Non solo SMS ma anche messaggi istantanei gratis con Whatsapp, Viber e iMessage

Whatsapp web

Whatsapp è forse il servizio di messaggistica istantanea gratuito più conosciuto e utilizzato. Per poter usufruire di tale servizio è necessario aver scaricato precedentemente l’app predisposta sul proprio cellulare e successivamente, seguendo una serie di passaggi è possibile usufruire dello stesso servizio anche dal pc.

Prima di tutto bisogna scaricare la versione web sul proprio pc:

Clicca su scarica e attendi che il setup sia ultimato:

puoi controllarne lo stato in basso a sinistra dello schermo del tuo pc

A questo punto apparirà tale finestra:

Seguire i passaggi presentati e procedere con l’uso del servizio Whatsapp sul proprio pc.

Viber

Ecco un’altra applicazione scaricabile su Android e Ios che può essere utilizzata alla stregua di Whatsapp. Tutto ciò che bisogna fare è recarsi sul sito Ufficiale di Viber e cliccare sul pulsante scarica per Windows o scarica per Mac a seconda delle nostre esigenze:

Le procedure da seguire saranno le stesse di quelle presentate per scaricare e utilizzare Whastapp web poiché le applicazioni hanno più o meno la medesima configurazione.

imessage

Un caso diverso è quello di imessage. Si tratta di un servizio disponibile solo per iphone e ipad ed è utilizzabile solo verso medesimi dispositivi. Tutto ciò che bisogna fare per iniziare ad utilizzare imessage:

  • accedere alle Impostazioni
  • cliccare su messaggi
  • attivare il servizio (la sola attivazione avrà un costo di 30 centesimi, e i successivi SMS saranno gratuiti)

Sms gratis con un piano tariffario specifico

Un altro modo per poter inviare Sms gratis è fornito da uno specifico piano tariffario che comprenda al suo interno l’operazione di sms gratis. Ogni gestore telefonico propone una propria offerta. Ci sono tariffe che offrono 500 sms gratuiti, o altrettante che offrono sms illimitati gratis. Si ricordi però che ogni offerta propone agli utenti un numero di servizi direttamente proporzionali al costo del piano tariffario. Per questo motivo è molto importante valutare con estrema minuzia quale possa essere l’offerta che più si addice alle proprie esigenze.

Dunque, in base ai device a vostra disposizione e alle possibilità offerte da ciascuno dei vostri cellulari e in base ai vostri budget, potrete scegliere la soluzione che meglio vi soddisfi!

Ti potrebbe interessare: Whatsapp come funziona? Tutto ciò che c’è da sapere

Related Posts