Backup Iphone sul pc: ecco come fare



Cos'è il backup Iphone? A cosa serve? E quali sono i vari modi per eseguirlo?

Quando parliamo di backup Iphone ci riferiamo ad una strategia che consente di copiare i tuoi dati su un altro dispositivo così che tu possa liberare la memoria del cellulare eccessivamente piena. Sarebbe molto utile compiere questa operazione periodicamente così da evitare di perdere i propri dati e file tenendoli sempre al sicuro su cartelle apposite. Questa operazione può essere svolta o tramite Icloud oppure tramite pc. Di seguito vediamo come effettuare il backup Iphone servendoci del computer.

Backup Iphone al pc

Molti preferiscono scegliere questa modalità poiché ritengono richieda meno tempo e sia più funzionale. Farlo è davvero semplice. Tutto ciò di cui si ha bisogno è esclusivamente il proprio pc e il proprio dispositivo smartphone.

Come fare passo dopo passo

Prima di tutto bisogna connettere il proprio dispositivo smartphone al pc. Nel caso in cui stiate utilizzando un Mac dovrete aprire Finder, mentre nel caso in cui utilizziate un pc potrete effettuare il backup tramite itunes. Una volta connessi i dispositivi dovreste leggere un messaggio che vi chiede di autorizzare la connessione tra pc e cellulare non vi resterà che acconsentire.

Generalmente bisogna inserire un codice che dovrebbe esservi fornito automaticamente al momento della connessione. Una volta inserito potrete procedere.

A questo punto bisogna individuare il proprio dispositivo sul pc. Potrebbe anche accadere che il pc non riconosca il cellulare, in questo caso assicuratevi di utilizzare la versione di itunes più recente. Potrebbe esserci però anche un problema di connessione e a quel punto dovrete controllare di essere connessi in modo corretto alla rete. In ultima analisi potrete procedere spegnendo o riavviando il pc.

Una volta che eventuali problematiche saranno state risolte il backup dovrà procedere. Mediante una barra di caricamento sarà possibile controllare a che punto è l'operazione e soprattutto se sta procedendo al meglio. Una volta terminato il tutto saprete se il passaggio dei vostri dati e file sarà andato a buon fine.

Consigli

Sarebbe meglio eseguire il backup del cellulare periodicamente poiché se ciò non avviene, quando deciderete di copiare i vostri file, l'operazione potrebbe richiedere davvero molto tempo. Se ad esempio avete necessità di trasferire sul pc in breve tempo una gran mole di dati potreste incorrere in non pochi impedimenti. Si consiglia per questo di fare il backup iphone quando si hanno almeno due ore libere a disposizione. Ovviamente i tempi variano in base a tantissimi fattori!

Bestseller No. 1
TOPESEL Chiavetta 64GB USB 3.0 Type C Dual Otg Flash Drive USB C Thumb Drive Memoria Stick Per Usb-C Smartphones, Tablets & New Macbook, Samsung Galaxy S8, S8 Plus, Note 8 - Nero
  • 2 in 1 Dual Flash Drive USB OTG - la memory stick da 64 GB dotata di due connettori, USB 3.0 e USB di tipo C per computer e dispositivi USB C.
  • Veloce Velocità - Chip integrato di qualità A nelle unità flash USB3.0 TOPESEL, 5 volte più veloce di USB 2.0, consente di risparmiare più tempo.
  • Facile da Usare - Plug and play, nessuna unità richiesta, trasferire facilmente file e dati tra smartphone, tablet e computer invece di utilizzare i servizi cloud. Libera istantaneamente spazio o sposta rapidamente contenuti sui tuoi telefoni o tablet abilitati OTG.
  • Alta Compatibilità - Funziona con computer e dispositivi di tipo C, compatibile con dispositivi USB 3.0 / 2.0 / 1.1 e USB C, come MacBook (2016) / MacBook Pro 13.3'' / 15.4'', Samsung Galaxy Note 8 / S8 / S8 +, Huawei Mate 9 / P10 e altro ancora.
  • Nota - Si prega di confermare la funzione OTG del dispositivo supportata o sbloccata, e solo exFAT può essere riconosciuto da smartphone e tablet, sbloccare la funzione OTG dei dispositivi o riformattare le unità flash su exFAT se non funziona correttamente.