Le statistiche del tuo magazzino secondo Softshop

statistiche_softshopEffettuare regolarmente report statistici inerenti le proprie vendite o le proprie giacenze, permette di avere sempre sott’occhio la situazione del proprio magazzino e della proprio attività. Softshop, il nostro software per la gestione del magazzino, permette, tra le tante funzionalità, di creare diverse tipologie di statistiche riguardati i vari settori della propria attività. Dalle giacenze alle vendite, ai resi.

Le statistiche di Softshop

Grazie alla semplicità dell’interfaccia è possibile richiedere al programma diversi report statistici. Questi li potrete avere in pochi secondi una visuale sulla situazione dei prodotti in giacenza o delle vendite di un determinato articolo.

Cliccando sull’icona delle statistiche si apre la finestra dove vengono generati i report. Sulla sinistra sono presenti i diversi filtri che permettono di ottenere i dati desiderati. Analizzando la situazione delle giacenze, delle vendite o dei resi. In generale o per i diversi clienti, inserendo nel filtro le categorie desiderata dalla lista che compare nell’elenco.

Statistiche informative

statistiche inclusiveE’ inoltre possibile impostare se richiedere al software statistiche inclusive (opzione standard), che permette di ottenere un report con i prodotti appartenenti a tutte le categorie inserite nel filtro. Deselezionando questa impostazione, si ottengono statistiche di tipo esclusive. Generando così report con i prodotti appartenenti almeno ad una delle categorie inserite nell’apposito Filtro e selezionate dalla lista delle Categorie.

E’ possibile richiedere tre diverse tipologie di statistiche inerenti la giacenza del magazzino:

  1. calcolare il totale del prezzo unitario per le quantità: permette di sapere il valore totale dei prodotti appartenenti a una o più categorie selezionate dalla lista “Categorie”. Il prezzo è indicato IVA esclusa.
  2. Calcolare il totale del prezzo unitario per le quantità con Iva: tramite questo tipo di report sarà possibile determinare il valore totale dei prodotti appartenenti a una o più categorie selezionate dalla lista “Categorie”; il prezzo in questo caso si intende comprensivo dell’IVA.
  3. Calcola il prezzo di vendita per le quantità: permette di calcolare il ricavo totale ottenibile dalla vendita dei prodotti appartenenti a una o più categorie selezionate dalla lista “categorie”; il prezzo si intende comprensivo dell’IVA.

Altre informazioni

Per quanto riguarda, invece le statistiche di vendita è possibile richiedere al programma i seguenti due report, impostando anche il periodo temporale che si vuole analizzare grazie al calendario che compare in basso a destra una volta selezionato il filtro per le vendite:

  1. Calcola il totale del prezzo di vendita per le quantità vendute: tramite questa opzione, si potrà calcolare il ricavo totale ottenuto dalla vendita dei prodotti appartenenti a una o più categorie selezionate dalla lista “Categorie”. Il prezzo si intende comprensivo dell’IVA.
  2. Calcola il totale del prezzo unitario per le quantità vendute: in questo modo è possibile sapere il ricavo totale ottenuto dalla vendita dei prodotti appartenenti a una o più categorie selezionate dalla lista “Categorie”. Al loro Prezzo Unitario. Il prezzo si intende IVA esclusa.

In conclusione…

Le statistiche riguardo i resi permettono di calcolare il totale dei prezzi in reso. Ciò permette di sapere la quantità di prodotti restituita dai clienti.

Tutti i report statistici permettono di creare non solo una visuale della situazione generale delle vendite o delle giacenze. Ma anche di analizzare la stessa situazione cliente per cliente ed avere così uno storico della relazione con lo stesso.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio o spiegazione riguardo le funzionalità del software di gestione del magazzino Softshop è possibile consultare la guida online. Oppure si può chiedere assistenza tramite i vari canali che mettiamo a vostra disposizione. Potete contattarci tramite Facebook, telefondando al numero 08311815236 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@arkosoft.it.

Related Posts