Robot Flessibile Ispirato a Octopus

Un gommosa creazione è stata inventata e si chiama Octopus Robot, come il noto nemico di Spiderman. Esso può cambiare i colori per nascondere o distinguersi nel suo ambiente.

octopus-robot-02

Gli scienziati di Harvard hanno recentemente iniziato a sviluppare robot flessibili di plastica in gomme siliconiche che strisciano lungo con aria compressa forzata dentro e fuori di molti piccoli canali che attraversano gli arti. Questi robot morbidi, ispirati a creature come stelle marine, worm e calamari, possono, in linea di principio, contorcersi attraverso percorsi ad ostacoli che potrebbero rivelarsi difficile o impossibile per i robot metallici rigidi.

Come ricercatore Steve Morin, uno scienziato dei materiali presso l’Università di Harvard, ha studiato i calamari e le loro proprietà per aiutare in anticipo robot morbidi. “mi sono imbattuto in un meraviglioso video di un calamaro con colori cangianti sul Web” Dice. Abbiamo chiesto se potevamo riprodurre alcune delle funzioni del calamaro, o animali più semplici con le strategie semplici per camuffamento, con questi sistemi robotici.”

tecnologia flessibile

Per rendere il cambiamento di colore, invece di pompare aria dentro e fuori del suo corpo, hanno usato uno strato separato di canali.  In questi possono in streaming far cambiare una varietà di coloranti liquidi. Con la giusta combinazione di colori, il robot può quindi mimetizzarsi come una piovra, o segnalare la sua presenza come una lucciola.

glowing-robot-02

E’ molto sorprendente che semplici micro-canali possono essere così efficaci in camouflage. Uno non deve imitare il fondo per mascherare efficacemente il robot … semplici colori, modelli e forme possono essere molto efficaci a camuffamento, non imitando la raffinatezza quasi incredibile di alcuni organismi viventi.

I ricercatori possono anche regolare la temperatura dei coloranti, che possono anche aiutare il robot in miscela. Questa caratteristica è stata anche ispirata alla natura, visto come in alcuni serpenti possono percepire la luce a infrarossi utilizzando organi specializzati.

Sviluppare il robot con i colori cangianti ci è voluto un anno. Questa qualità è uno dei vantaggi di macchine soft  c’è ben poco tempo tra idea e il prototipo.

Related Posts