Controller wireless DualSens per PS5: la guida completa su come settarlo e utilizzarlo



Controller wireless DualSens per PS5 come si configura correttamente? Come si utilizza al meglio per sfruttarlo a dovere? In questa nuova guida di daremo ogni spiegazione del caso. Pronti cari lettori a scoprirne di più?

Controller wireless DualSens

Controller wireless DualSens per PS5: il tutorial completo sul nuovo pad di casa Sony

Ora qui sotto scoprirete step dopo step come mettere in carica il joypad wireless DualSense di PS5, come abbinarlo alla console, cambiare i settaggi e quali sono le procedure da mettere in atto in caso si presentino problemi.

Abbinare un controller wireless DualSense alla PS5

La prima volta che prendete in mano il controller e lo iniziate a testare, dovrete tassativamente abbinarlo alla Play. Come fare? Innanzitutto dovete accertarvi che la console sia accesa. Dopodiché serve collegare il joypad alla console attraverso il classico cavo USB che viene fornito nella scatola di vendita.

Qualora il controller è spento, premete il pulsante PS. Una volta che la barra luminosa inizia man mano a lampeggiare, la spia giocatore si illumina in automatico. Niente di particolarmente complesso da fare. Quando la batteria del joypad è scarica a sufficienza, potete tranquillamente scollegare il cavo USB e usare il controller impostandolo in modalità WI-FI.

Precisazione: il joypad di Sony si può abbinare a una sola PS5 alla volta. Quando volete usare il joypad con un'altra console, prima dovete abbinarlo a quella precisa console e solo dopo lo potete utilizzare senza intoppi.

Altra cosa importantissima che serve obbligatoriamente sapere è che potete utilizzare in contemporanea fino a 4 joypad.

Controller wireless DualSense: come metterlo in carica

Contrariamente a quanti pensano mettere in carica il controller wireless DualSense è semplicissimo. Per poter caricare il joypad mentre la PS5 si trova impostata in modalità riposo serve seguire dei precisi step, i seguenti:

  • Il primo passo consiste nell'andare in impostazioni, successivamente sistema, poi risparmio energetico, funzioni disponibilità in modalità di riposo e impostare da qui la dicitura Alimentazione alle porte USB su sempre o 3ore;
  • Appena la Play è impostata nella modalità di riposo nel corso della ricarica, la barra luminosa che si intravede sul joypad lampeggia in maniera lenta in arancione. Una volta che la ricarica giunge al termine, la barra luminosa va a spegnersi in automatico.

Qualora dovessero verificarsi problemi nel corso della ricarica del joypad della Play 5, il consiglio è quello di provare queste soluzioni riportate qui sotto:

Il cavo USB fornito in dotazione con la console di Sony è un cavo di Tipo-C a Type A. La parte più piccola rimane arrotondata - che va introdotta nel joypad - è Type-C, mentre la parte rettangolare che rimane più grande è Type-A.

Tentate di fare il collegamento del cavo USB fornito in dotazione facendo affidamento ad un'altra porta USB-A di Play 5. Provate eventualmente a usare un altro cavo USB Tipo-C a Type-A per ricarica trasferimento dati o ricarica e sincronizzazione.

Altro dettaglio fondamentale da non trascurare riguarda l'utilizzo dei cavi. Non si possono infatti usare i cavi solo per ricaricare. Tra l'altro potete testare un cavo USB di Tipo C a Type-C, solo se risulta essere disponibile. Potete se lo ritenete opportuno usare anche un caricabatterie compatibile con lo standard USB, anche in questa circostanza solo se disponibile. Da sottolineare che non tutti i caricatori riescono ad oggi a ricaricare in maniera corretta il joypad wireless dual sense di PS5.

Il controller sta ricaricando? L'importanza degli indicatori di ricarica

Per controllare e verificare a 360 gradi lo stato nel corso della ricarica del controller PS5, toccate il pulsante PS sul joypad wireless Dual Sense. Mentre il joypad è in fase di ricarica, sul display viene mostrata un'icona di piccole dimensioni di una batteria animata.

Appena il joypad è carico al 100%, l'icona della batteria si blocca e non si anima più mostrando tre barre piene.

Come abbinare controller aggiuntivi in modalità wireless su PS5

Abbinare ulteriori joypad in modalità wireless su PS5 è facilissimo. Vediamo insieme come fare.

  1. Una volta abbinato un joypad alla Play 5 di casa Sony, potete in tutta tranquillità abbinare un altro controller sempre in modalità wireless;
  2. Accertatevi prima di tutto che la barra luminosa del joypad aggiuntivo non sia accesa prima di cominciare l'abbinamento. Se la barra è accesa, per spegnerla tenete premuto il pulsante PS;
  3. Usando il joypad abbinato, andate su impostazioni, accessori, generali, bluetooth e accessori.
  4. Usando il joypad che volete abbinare, tenete premuto in simultanea il pulsante PS e quello Crea.
  5. Infine, facendo affidamento al joypad già abbinato, selezionate il joypad aggiuntivo mostrato sul display.

Controller wireless DualSense: come ripristinarlo

Il controller vi sta dando qualche problema di troppo? Vediamo insieme passo per passo come ripristinarlo.

  1. Il primo step è quello di spegnere la console PS5;
  2. Successivamente serve trovare il pulsante reset che è posizionato con esattezza sul retro del joypad;
  3. A questo punto usate un attrezzo non eccessivamente grande per poter premere in maniera corretta il pulsante posto internamente al foro. Tenete premuto il pulsante per più o meno 5 secondi e non oltre;
  4. Arrivati fino a qui serve collegare il joypad alla Play 5 attraverso un tradizionale cavo USB e di seguito premere il pulsante PS.

Se seguendo i passaggi sopra descritti il controller non dovesse ugualmente funzionare o non riesce a collegarsi ad una porta USB diversa o altra Play, il consiglio è quello di fare affidamento all'apposito strumento di diagnostica chiamato Fix & Replace che serve a controllare se avete la possibilità o meno di domandare una riparazione per il vostro prodotto.

Conclusioni

In questa guida abbiamo più o meno elencato quelle che sono le funzioni principali del controller della PS5 di Sony. Speriamo vivamente di esservi stati di aiuto. Per qualsiasi dubbio siamo a vostra completa disposizione. Scriveteci qui sotto e vi risponderemo appena possibile.