Gli acquisti online diventano sempre più frequenti e fra i maggiori portali utilizzati per le vendite eBay ricopre sicuramente il ruolo di leader del settore, offrendo un’ampissima possibilità di scelta di prodotti grazie alle inserzioni di privati e non e garantendo la massima sicurezza e affidabilità.
Se volete iniziare a vendere i vostri prodotti online, l‘apertura di un negozio eBay può rappresentare un’ottima opportunità, anche se affiancato a un sito e-commerce vero e proprio.
Vantaggi
I vantaggi di possedere un negozio eBay rispetto alla semplice pubblicazione di annunci sono notevoli:
- viene creato uno spazio personalizzato capace di comunicare il tuo brand;
- ti consente di risparmiare sulle tariffe;
- i tuoi oggetti saranno presenti all’interno della ricerca principale;
- potrai utilizzare strumenti di marketing per aumentare e fidelizzare i clienti.
Esistono diverse 3 tipologie di negozio eBay, con caratteristiche e costi differenti:
Come aprire un negozio eBay
Per creare un negozio eBay base è necessario solamente possedere un account personale o business come venditore (puoi trovare il form di registrazione cliccando qui e associarlo a un conto Paypal. L’apertura di un negozio Premium è possibile solo per gli account business e richiede anche la verifica dell’account, lasciando i dati della carta di credito o del conto paypal, e una valutazione dettagliata del venditore di almeno 4,4 in un periodo di 12 mesi per tutti e quattro i criteri.
Forum dedicato
Se possiedi i requisiti necessari puoi procedere alla creazione del negozio compilando il form dedicato, in tutti i suoi campi.
Dopo aver completato la registrazione, potrai iniziare a personalizzare il negozio, è possibile:
- modificare la presentazione, scegliendo colore ed elementi grafici;
- creare categorie di prodotti che facilitino la navigazione dei potenziali clienti;
- creare una home page del tuo brand, dove inserire tutte le informazioni relative al tuo business e ai tuoi prodotti;
- personalizzare l’intestazione del negozio, scegliendo fra i modelli proposti;
- inserire spazi promozionali per evidenziare i vantaggi dei tuoi prodotti;
- personalizzare il check point e le informazioni di pagamento, inserendo il logo del tuo negozio nelle email e nel carrello.
Gestire le vendite
Gestire le vendite è facile e veloce, grazie agli strumenti messi a disposizione da eBay, potrai utilizzare il modulo Vendi il tuo oggetto (visualizzato nell’immagine a fianco) oppure scaricare TurboLister, uno strumento che ti permette di personalizzare le tue inserzioni e caricarne più di una contemporaneamente. Sono disponibili inoltre altri strumenti di vendita più avanzati come Scambiofile, che consente di caricare più prodotti da un file excell o un csv e Gestore delle vendite Plus, che con piccolo costo mensile permette fra l’altro anche la gestione del magazzino e la ricezione di report statistici sulle vendite. Clicca qui per confrontare le funzionalità dei vari strumenti di vendita.
eBay ti offre strumenti avanzati, ma allo stesso tempo semplici e veloci da usare per ampliare i tuoi canali di vendita in modo facile e sicuro a tariffe vantaggiose, solo €19,95 al mese fino a 100 inserzioni per il negozio base.
Un’ottima opportunità sia per chi vuole iniziare a vendere i propri prodotti online sia per chi vuole affiancare un nuovo strumento di vendita online a quelli che già utilizza.