Applicazioni Android : come scaricarle sul tuo dispositivo



Le applicazioni per dispositivi mobili sono fondamentali. Si tratta di speciali programmi scaricabili suoi vari device mobili utilizzabili in modo rapido. Ogni giorno vengono messe sul mercato tecnologico nuove app di diverso genere e diversa utilità ed esse sono rese disponibili sia per sistemi Android e Ios. Nel caso in cui si vogliano scaricare tali applicazioni sui dispositivi Android è necessario servirsi del servizio offerto da Google play. Di seguito è proposta una pratica guida utile per comprendere come scaricare, passo dopo passo, le applicazioni sul proprio dispositivo Android. Prima però cerchiamo di comprendere meglio cosa siano le applicazioni.

applicazioni android

Applicazioni: cosa sono?

Le applicazioni sono dei software disponibili per dispositivi come smartphone e tablet caratterizzate da un'applicazione più leggera così che possano essere sorrette da tali device. Generalmente un'app possiede un'interfaccia grafica e un core di elaborazione. Le caratteristiche che definiscono questo prodotto tecnologico sono generalmente: leggerezza, flessibilità, rapidità di utilizzo e essenzialità. Esse sono identificate da piccole icone cliccando sulle quali è possibile accedere ai servizi offerti da ciascun prodotto.

Applicazioni Android guida per scaricarle

Una volta compreso cosa siano le applicazioni possiamo procedere spiegando come sia possibile scaricarle sul proprio dispositivo Android. Prima di tutto si consiglia di scaricare le applicazioni (gratuite o a pagamento) tramite il servizio Google Play, ma è possibile farlo anche mediante altre piattaforme.

Generalmente il servizio Google Play è già presente sui dispositivi Android, per questo motivo, tutto ciò che bisogna fare non è altro che accedervi dalla schermata home del device. Una volta effettuato l'accesso al servizio in questione non resta che ricercare l'app che si desidera scaricare inserendo il suo nome all'interno dell'apposita barra di ricerca posta in alto.

Prima di procedere con l'acquisto e l'installazione dell'app si consiglia di leggere le informazioni rilasciate da altri utenti che hanno già avuto modo di utilizzare l'applicazione. E ancora, sarebbe meglio procedere con l'installazione dopo aver letto le guide sotto proposte. In questo modo si sarà sicuri del tipo di applicazione che si sta installando sul proprio dispositivo. Ciascuna applicazione è dotata da una valutazione fornita dagli utenti. Questo potrebbe essere un fattore fondamentale da prendere in considerazione quando si è indecisi se scaricare o meno quella specifica app.

Generalmente per evitare problemi e danni al dispositivo mobile, le app vengono scandagliate da un sistema di sicurezza promosso da Google Play. A questo punto cliccare sull'icona scarica e installa e attendere che l'applicazione sia scaricata sul proprio dispositivo smartphone o tablet. Solo allora potrete iniziare ad utilizzarla.

Si ricorda che è possibile scaricare applicazioni anche da altre fonti, ma in questo modo si potrebbero correre non pochi rischi. Tale operazione la si può compiere o mediante internet oppure servendosi di altre piattaforme reperibili online. In questo caso però non ci sarà il sistema di sicurezza proposto da Google Play e sarà più rischioso scaricare app sul proprio dispositivo!

Ti potrebbe interessare anche: LA SFIDA – Applicazioni Web VS Desktop