Antivirus per pc cosa sono? A cosa servono? Sicuramente risposte banali a queste domande. Tutti sappiamo cosa sono gli antivirus e perché sono così importanti per garantire sicurezza informatica. Ciò che forse non tutti sappiamo è quali sono i migliori antivirus e come lavorano.
I programmi antivirus sono utilizzati per proteggere i computer dal malware. Ecco come funzionano
1) Un programma antivirus scansiona il tuo sistema alla ricerca di qualsiasi software dannoso che potrebbe essere installato senza che tu lo sappia. Inoltre ne blocca l’installazione con un messaggio di avvertimento o addirittura rimuove temporaneamente il file del tutto, quindi finché nessuno clicca su quei pulsanti sbagliati durante l’installazione, tutto dovrebbe andare liscio!
Gli antivirus sono come il supereroe della protezione del computer, ti salvano dagli attacchi dei malware. Questi programmi lavorano silenziosamente sul vostro sistema per prevenire qualsiasi minaccia prima che possa entrare e fare danni.
Un po’ di storia
Il virus informatico esiste dal 1949, quando fu teorizzato da John von Neumann. Egli ipotizzò che i programmi potevano replicarsi se venivano fatti per farlo attraverso la copia del loro codice. Questo è ciò che accade con software come Creeper di BBN Technologies in Massachusetts o TENEX sviluppato presso la struttura ARPA chiamata “BBNN”. Entrambe le aziende hanno avuto origine dall’innovazione che circonda il modo in cui i pacchetti di dati vengono scambiati tra le macchine sulle reti – ora conosciute come protocolli Internet
Arpanet.
Il primo vero virus apparve nel 1982 ed era un programma, Elk Cloner scritto da Rich Skrenta per il sistema operativo DOS di Apple. Questo cosiddetto “virus” si replicava attraverso il settore di avvio del floppy disk fino a raggiungere tutti i settori di un’unità infetta – ogni volta che si richiedevano elenchi di file dal proprio disco rigido in qualsiasi momento durante il gioco o la navigazione nei vari menu all’interno del gioco, questo particolare tipo si copiava in ogni rispettiva posizione di memoria in cui tali informazioni potevano essere memorizzate: fornendo così agli utenti un accesso immediato a qualsiasi dato potesse esistere lì prima di loro!
Primi antivirus
È noto che il primo virus per i sistemi MS-DOS fu Brain, risalente al 1986 e conosciuto anche come “cervello pakistano” perché proveniva da due fratelli pakistani. Divenne famoso a livello internazionale quando la rivista BusinessWeek li chiamò “influenza pakistana” in riferimento. Altri seguirono con una diffusione meno ampia ma molto più innocua (in generale si limitavano a far apparire messaggi sullo schermo). Tuttavia questo non preoccupava il suo creatore che sentiva che doveva esistere un software in grado di controllare questi virus.
L’industria degli antivirus è nata negli anni ’80, quando molte aziende hanno iniziato a produrre software progettato esclusivamente per questo scopo. Questi primi programmi includevano Avira Antivirus 1988; Panda Software 1990 (una società svedese che ha sviluppato una protezione contro le infiltrazioni cinesi). Norton 1991 (una società americana situata a sud di Auckland). Nel 1992 c’erano altri quattro grandi concorrenti: AVG e F-secure, anch’essi provenienti dalla Svezia, mentre il programmatore israeliano di soluzioni di sicurezza Michael Brown creò il virus “Code Red”.
Come funzionano gli antivirus per pc
Antivirus per pc
I programmi antivirus sono progettati per bloccare i file dannosi e lasciar passare solo quelli affidabili. Sono come dei cancelli virtuali che si aprono al passaggio. Bloccano i cattivi mentre identificano tutto ciò che è sospetto – rendendo il vostro computer sicuro dalle infezioni malware!
Senza antivirus, una macchina sarebbe suscettibile di Trojan e worms. Una casa senza protezione è come un invito aperto al pericolo!
La vulnerabilità di un computer sta nella sua mancanza di sicurezza.
Il software antivirus è una rete di sicurezza per il tuo computer. Quando lo si installa, il programma scansiona ogni file che entra nel suo sistema. Ciò per assicurarsi che non siano pericolosi o di natura malevola prima di permetterli sui nostri dispositivi; questo include anche i programmi! Gli antivirus utilizzano “firme” – insiemi di regole progettate specificamente contro certi tipi di categorie di malware come rootkit e virus.
Scansioni necessarie
Antivirus per pc
Il software antivirus è progettato per proteggerti da malware e altre minacce online. Esegue scansioni continue in tempo reale, perlustrando l’intero territorio che il tuo computer può attraversare. Che sia su una rete locale o globale. Il principale strumento di attacco usato da questi virus sono file appositamente creati chiamati “malware”. Se un archivio di firme obsoleto non fosse in grado di bloccare i nuovi tipi di contaminanti come questo, non ci sarebbe partita!
L’antivirus è un programma molto importante che devi tenere aggiornato per evitare qualsiasi futura infezione da malware. Se il suo archivio di firme non corrisponde alle minacce recenti, allora non sarà in grado di bloccare i nuovi attacchi dall’entrare nel proprio sistema informatico. Soprattutto perché ci sono altre tecniche di indagine. Come l’analisi euristica che può rilevare i codici maligni senza basarsi sulle firme dei virus o altrimenti chiamata “scansione delle firme”.
Queste tecniche permettono una comprensione approfondita del comportamento del malware. La prima tecnica, chiamata “Analisi comportamentale”, rileva i programmi maligni studiando i loro comportamenti mentre vengono eseguiti sul computer. Questo include cose come dove immagazzinano i dati o quanto spesso si usano certe funzioni del programma rispetto ad altre”.
Ti potrebbe interessare anche: Dispositivi antivirus Android. Quali sono?