Questa settimana un aereo ad energia solare sorvolerà la foresta Amazzonica, pronto per battere un record di percorrenza senza soste.
L’aereo ad energia solare AtlantikSolar ha già stabilito e anche superato dei record del mondo, ma ora questo aereo senza pilota è pronto per una nuova sfida. Il suo equipaggio, composto da studenti del Politecnico federale di Zurigo, ha deciso che l’aereo ad energia solare sorvolerà la foresta amazzonica. Philipp Oettershagen, allievo presso l’ETH di Zurigo al Laboratorio di Sistemi Autonomi, afferma: “Voleremo per più di 400 chilometri in modo continuo. Contando solo sull’energia solare e in modo autonomo, eseguendo la mappatura del percorso e registrando i dati atmosferici sopra la foresta pluviale amazzonica.”
Dei moduli solari caricheranno delle batterie ad alta densità energetica durante la luce del giorno. Permettendo di volare anche per tutta la notte. Nel mese di luglio, l’aereo ha volato ininterrottamente per ben 81 ore. In questo modo f ogni record mondiale di durata di un volo per qualsiasi aeromobile con peso inferiore a 50 chilogrammi. E ‘stato anche il terzo volo più lungo mai compiuto da un aereo ad energia solare e il quinto più lungo di tutti gli aeromobili. Tutto ciò sia con che senza equipaggio.
Adesso l’attenzione è rivolta a dimostrare la resistenza dell’aeroplano, così i modelli futuri potrebbero essere utilizzati anche in missioni di ricerca e soccorso. Ancora Philipp Oettershagen, dice: “Oltre a volere avere una lunga durata di volo, vogliamo anche essere in grado di mappare l’intera area e, in particolare una vasta area per un lungo tempo, in modo tale da fornire sostanzialmente ai soccorritori immagini aggiornate.”
Il professore di sistemi autonomi all’ETH di Zurigo, Roland Siegwart, aggiunge: “Immaginate di avere una flotta di 50 o anche 100 di essi, i quali possono coprire delle grandi aree. Vi basterà farli volare nell’oceano e poi prendere le immagini e quindi sarà possibile analizzare tali immagini per cercare e trovare persone e aerei dispersi e così via.” Telecamere e sensori atmosferici saranno montate all’aeroplano ad ala fissa del peso complessivo di 6,8 kg ad ala fissa. La squadra lancerà AtlantikSolar dalla città brasiliana di Belem.