Come riciclare i fondi del caffè in giardino

Il caffè non è buono solo per svegliarsi la mattina! Date un’occhiata a questa lista e imparate i modi perfetti per riciclare i fondi del caffè in giardino e i trucchi per poter godere il vostro caffè di nuovo – anche subito dopo aver finito di godere la vostra tazza del mattino!

1. Riclicare i fondi del caffè come Pesticida

Potete cospargere i fondi di caffè intorno alle vostre piante per proteggerle contro parassiti del giardino come formiche, lumache e chiocciole. È stato anche detto che i vecchi fondi, mescolati a della buccia d’arancia essiccata terrà lontano alcuni piccoli mammiferi come i gatti (anche se Felix può essere un cliente difficile. Se il caffè con la buccia d’arancia non funziona, provate invece l’olio di rosmarino!)

riciclare i fondi del caffè

2. Riciclare i fondi del caffè per fertilizzare il giardino

Se si coltivano azalee, ortensie, rododendri, camelie, rose, o altre piante acidofile, allora il fondo del caffè è il fertilizzante che fa per voi! Mescolate il vostro vecchio terreno con ritagli di erba secca, foglie marroni o paglia secca per neutralizzare l’acidità, e lo sviluppo intorno alle vostre piante. Riciclare i fondi del caffè aggiungono azoto e potassio al terreno (prima e terza sigla nella formula del concime: N – P – K) e aggiungono magnesio, di cui tutte le piante hanno bisogno per rimanere sane.

Basta ricordare che questo fertilizzante manca di fosforo e calcio, quindi non è l’ideale per favorire le fioriture e la fruttificazione. Avrete quindi bisogno di aggiungere calce o cenere di legno per il mix, se desiderate creare un fertilizzante completo, riciclando i fondi del caffè.

3. Riciclare i fondi del caffè come Compost

Se non sapete ancora come utilzzare il caffè come fertilizzante, potete sempre gettarlo nel compostaggio. Riciclare i fondi del caffè rende eccellente la materia”verde” in quanto essi sono ricchi di azoto. Inoltre, i vermi o lombrichi benefici potrebbero essere attratti dal vostro compost con l’aggiunta del vecchio caffè. Basta essere sicuri di limitare la quantità di fondi che si aggiungono al tutto per non rovinare il rapporto tra materia “verde” e materia “marrone”.

4. La caffeina per … le carote?

Se amate le carote e amate il caffè, allora siete a posto! Le vostre carote ricambieranno il vostro amore se condividerete i vostri vecchi fondi con loro al momento di piantarle. Prima di porre i semi di carota nel terreno, mescolatele con alcuni vecchi fondi di caffè secchi, in modo da dare loro una sferzata di energia. Otterrete prodotti più grandi e migliori, con il valore aggiunto di dissuadere i parassiti che vogliono mangiare le carote prima di voi!

Related Posts