Trovati Vecchi Codici Sorgenti in Visual Basic 6 ?

Visual basic 6 cosa sono?

Uno dei più grandi problemi di un’azienda software, è far durare il più possibile il proprio lavoro, sviluppandolo sempre con tecnologie aggiornate e framework che consentano di ridurre ed ottimizzare le proprie ore di lavoro. Una di quelle che utilizzamo noi dell’Arkosoft è xojo il quale consente di portare lo stesso prodotto su più piattaforme come Windows 8, Linux, OS X. Ma a volte questo non basta perché dover portare un applicativo scritto in diversi anni da un altro Team di sviluppo da un ambiente ad un altro comporta un carico di lavoro eccessivo ed un costo esorbitante.

Vecchi codici 

Quindi, la cosa che possiamo consigliarvi durante la fase di progettazione, una prerogativa principale, è rendere inizialmente il prodotto il più scalabile possibile. Infatti, in questi ultimi anni la difficoltà che si sta avendo è capire quale piattaforma utilizzare al meglio per creare questa scalabilità e ritrasformare i propri prodotti sui nuovi “ambienti” come ad esempio Windows 8 oppure Linux, oppure, paradossalmente, portarli su architetture differenti con processori con architettura ARM.

Valida alternativa

Oggi vi vogliamo presentare una alternativa valida che abbiamo trovato in rete senza riscrivere interamente tutto il codice fatto scritto con il vecchio visual basic 6 e che ci è venuta incontro in questi anni:

VisualBasic Clone Jabaco , consente di emigrare il codice di VisualBasic 6 in Java !

Quindi avrete la possibilità di trasformare il vostro vecchio progetto  è portarlo su device differenti ad esempio sui tablet, pc con linux con processore ARM .

Il bello di questa piattaforma è che è identica all’ide di sviluppo di vb6 e, oltretutto, consente di aprire letteralmente i nostri vecchi  codici sorgenti e in pochissimo tempo dà nuova VITA senza stare ore ed ore a emigrare/riscrivere il codice.

Jabaco consente di compilare il codice direttamente come jar, questo perché ide è stato sviluppanto avendo in considerazione l’eredità degli oggetti di visualbasic 6.

Conclusioni

Ovviamente se nei vostri vecchi progetti avete utilizzato le Api/win32 legate al sistema operativo. Per fare degli effetti oppure altro, andranno sistemate quelle 2 righe di codice. Ma tutto sommato si potrà trovare un compromesso tra ore di tempo, riscrittura e portabilità.

 

Jabaco Ide

Vi consiglio di provare questo ambiente, che vi farà tanto ricordare come era diventerente sviluppare sotto visualbasic 6.

Non è tutto. Jabaco consente anche di sviluppare WebApp; quindi le vostre applicazioni scritte per desktop si potranno portare sul Web.

Crediamo che tutto ciò sia fantastico !

Buon Download !

 

 

 

Related Posts