Software house cos’è? Come lavora? Che attività svolge? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle software house!
Creare un’applicazione mobile può essere un compito arduo se non fatto correttamente, ecco perché esternalizzare lo sviluppo a qualcuno con le giuste competenze potrebbe far risparmiare tempo e denaro. Qui entrano in gioco le Software house.
Il business di una software house è quello di sviluppare e produrre programmi personalizzati di alta qualità che risolvono problemi complessi. Sono esperti in quello che fanno; non troverete mai due progetti uguali perché ognuno ha le sue sfide per le quali solo un esperto potrebbe scrivere la soluzione perfetta!
Non è un fatto insolito per le persone negli ambienti d’affari di oggi – specialmente quelle che gestiscono aziende con tecnologia all’avanguardia come programmi per computer o smartphone – affidarsi a tali fornitori di servizi perché offre loro diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di modelli di business, tra cui costi generali inferiori e strategie di marketing più efficienti basate sul feedback dei clienti attraverso siti web di recensioni online.
Software house: cos’è?
La software house è un’azienda specializzata nella creazione e nello sviluppo di diversi tipi di programmi come il software per il business o per i consumatori. Possono anche concentrarsi su aspetti specifici all’interno della loro industria, come SaaS per esempio che sta per “Software-as-a Service” dove i clienti sono in grado di accedere alle applicazioni ospitate online senza avere alcuna attrezzatura fisica nelle vicinanze; questo stile è diventato estremamente popolare perché rimuove un costo associato alla creazione di uffici – la necessità di un’opzione sempre controversa quando si tratta a livello internazionale.
Le aziende che si concentrano sullo sviluppo di software personalizzato tendono ad essere più redditizie di quelle che si concentrano esclusivamente sulla produzione. Hanno anche una migliore possibilità di successo perché i loro prodotti possono adattarsi facilmente e rapidamente secondo le mutevoli esigenze di un’industria o di una nicchia di mercato, il che è particolarmente importante quando si tratta di fare cambiamenti per le nuove versioni rilasciate da fornitori come Microsoft ogni anno (per esempio).
Il lavoro di una Software house
Quali sono le attività tipiche di una software house?
- Analisi dei bisogni del cliente: Questo è il primo passo nella creazione di una soluzione che soddisfi le esigenze, quindi è importante farlo bene. L’analisi dei bisogni del cliente dovrebbe identificare quali sono e come possiamo servirli al meglio con il nostro prodotto o servizio offerto!
- Analisi delle ipotesi: Le ipotesi vengono proposte dalla software house e poi testate con la realtà. Se reggono, è probabile che una di queste venga selezionata come opzione più fattibile per l’implementazione nei piani di progetto del cliente.
- Realizzazione di progetti: Il software è progettato con un piano da seguire nello sviluppo, tenendo conto delle esperienze passate.
- Sviluppo: Lo sviluppo di software è un processo complicato che richiede conoscenze di codifica. Si inizia con la scrittura vera e propria e la personalizzazione per le esigenze di ogni azienda cliente, dal momento che saranno in grado di gestire tutti i casi possibili durante il loro programma di lavoro quotidiano.
- Fase di test: È importante testare l’efficacia e l’assenza di errori quando si lancia un nuovo prodotto software. Se si verificano, devono essere risolti immediatamente in modo da fornire ai clienti prodotti funzionanti che soddisfino le loro esigenze in ogni modo possibile.
Chi lavora in una Software house?
Ora che abbiamo compreso quali sono le attività che svolge una software house, vediamo insieme quali sono i ruoli che operano al suo interno:
- Analisti: L’analista è un attore chiave nel processo di sviluppo e implementazione del software. Passano il tempo a studiare le esigenze del cliente per assicurarsi che gli altri dipartimenti creino soluzioni personalizzate di conseguenza;
- Sviluppatori/programmatori: Gli sviluppatori sono la spina dorsale di ogni azienda di successo. Creano il software che guida le nostre attività quotidiane, e senza di loro saremmo persi nella confusione!
- Tester: I tester sono l’ultimo gruppo di persone che utilizza il nostro software. Sono responsabili dei test dopo l’attivazione, e si assicurano che tutto funzioni bene usando la loro esperienza con diversi tipi di programmi come questo!
Servizi offerti
Una azienda specializzata nella progettazione di software offre i seguenti servizi:
- Sviluppo software: Le applicazioni per computer sono un ottimo modo per semplificare i processi aziendali e renderli più efficienti. Infatti, questi programmi hanno numerose caratteristiche che semplificano il processo e al tempo stesso lo velocizzano!
- Sviluppo web: Una software house è in grado di fare anche applicazioni web. Le applicazioni web sono diverse dai siti web in quanto hanno molte più funzionalità e permettono agli utenti un’esperienza abbastanza simile al design delle applicazioni mobili, con una grafica intuitiva mentre i comandi essenziali appaiono sullo schermo o l’usabilità rimane grande durante una sessione senza avere alcun tempo di ritardo tra le azioni intraprese premendo pulsanti/tasti.
Ti potrebbe interessare anche: Software house a Milano? Ecco dove trovarle