Come migliorare il pc gaming

Avere un pc lento è il problema di maggiore rilievo per ogni amante del pc gaming.

Se anche voi vi trovate di fronte a questo increscioso e spiacevole problema non disperate.

Di seguito vi elenco una serie di cose da fare per rendere la vostra esperienza di gioco più piacevole e, di conseguenza, imparerete come migliorare il pc gaming.

I componenti del nostro Pc

La prima cosa da fare è verificare, al momento dell’acquisto del gioco, i requisiti minimi che il computer deve avere per un’esperienza di gaming ottimale.

Per giocare serenamente il nostro pc deve avere requisiti maggiori di quelli indicati nella confezione.

A tal proposito è opportuno analizzare i componenti del computer.

Per fare ciò bisogna avvalersi dello strumento appositamente pensato da Windows (Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema) che, una volta avviato, indicherà tramite un punteggio le prestazioni del pc.

Pc gaming: la scheda video

La scheda video è un componente che dev’essere necessariamente potente se si ha intenzione di giocare con tranquillità.

Per questa ragione è consigliabile avere una scheda dedicata, non condivisa e che abbia almeno 2 Gb.

Un ulteriore consiglio riguardante questo componente è di scaricare sempre gli aggiornamenti driver più recenti e consigliati dal produttore del vostro gioco.

Per verificare la presenza del giusto driver occorre recarsi in Pannello di Controllo – Gestione Dispositivi – Schede Video e cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla vostra scheda video.

A questo punto apparirà una finestra in cui dovrete cliccare su Aggiornamento software driver e seguire la procedura indicata.

Con la medesima procedura è opportuno aggiornare anche i driver audio.

Un metodo molto più efficace per dotarsi dei più recenti driver è recarsi sul sito del produttore della vostra scheda video e scaricare i driver più aggiornati manualmente.

La memoria Ram e il disco rigido

Di vitale importanza, per una buona esperienza di gioco, è avere abbastanza RAM ragion per cui, se sul vostro computer è stata montata una scarsa memoria RAM è vivamente consigliato acquistarne una di almeno 8 Gb.

Il disco rigido (Hard Disk) è, anch’esso, importantissimo per giocare in modo ottimale dal vostro pc, infatti, se state acquistando un nuovo computer assicuratevi che sia dotato di un hard disk di almeno 500 Gb, che abbia 2,5 pollici e che i giri al minuti siano 7200.

Se, invece, volete ottenere il massimo dal disco rigido di cui è dotato il vostro pc è necessario tenerlo sempre pulito e deframmentato.

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL PC SENZA COSTI AGGIUNTIVI.

Nel caso in cui il vostro pc non è dotato di hardware ottimale e non si ha intenzione di acquistare nuovi componenti ma in egual modo volete giocare con serenità sarà opportuno, prima di avviare il gioco, agire di conseguenza effettuando queste operazioni:

Effettuare una pulizia del computer avvalendosi di uno dei tanti programmi presenti gratuitamente in rete.

– Assicuratevi che il risparmio energetico sia impostato su Prestazioni Elevate. Per effettuare questa operazione bisogna recarsi nel Pannello di Controllo e cliccare su Opzioni di risparmio energia e selezionare, appunto, Prestazioni elevate.

– Un’altra importante cosa da fare prima di giocare è disattivare l’antivirus, il firewall e tutti quei programmi che occupano la memoria RAM. Una volta terminato il gioco sarà di vitale importanza per il vostro pc ricordarsi di riabilitare sia l’antivirus che il firewall.

Se dopo tutti questi consigli ancora non avete capito come migliorare il pc gaming potrebbe risultarvi utile scaricare un software gratuito chiamato Game Booster; questo serve a ottimizzare tutti i processi del pc, pulire la RAM e potenziare le prestazioni del processore.

Usando questo software si potranno automatizzare tutte le operazioni manuali indicate al paragrafo: MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL PC SENZA COSTI AGGIUNTIVI.

Related Posts