I caricabatterie solari portatili per ricaricare ovunque il cellulare

I caricabatterie solari portatili sono batterie esterne autosufficienti che utilizzano dei pannelli fotovoltaici per assorbire l’energia solare. Poi si preoccupano di trasformarla in energia elettrica e conservarla ad esempio per ricaricare i dispositivi mobili sempre e ovunque. Questi dispositivi sono perfetti per gli utenti che hanno bisogno di un caricatore solare di emergenza quando sono in viaggio o fuori.

I caricabatterie solari portatili per ricaricare i telefonini sono composti da uno o due pannelli solari. Questi catturano circa 1W di energia dal sole e la trasformano in energia elettrica. Si tratta quindi di dispositivi auto-sufficenti ed ecologici. Questi utilizzano l’energia pulita e gratuita del sole. Con un caricabatterie solare per cellulari è possibile estendere l’autonomia del proprio dispositivo mobile senza la necessità di essere sempre in prossimità di una presa elettrica convenzionale. La tecnologia dei caricabatterie solari è stata sviluppata per utilizzare il dispositivo mobile senza bisogno di una rete elettrica.

Un caricabatterie solare per cellulari viene progettato per migliaia di utilizzi. Non ha il limite di dovere essere sempre vicino a una presa di corrente per ricaricare il telefono. Esso può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento. Ad esempio mentre siamo in un bar, nella metropolitana, in spiaggia, in montagna o semplicemente seduti su una panchina. Né deve necessariamente esserci il sole per procedere con la ricarica. Questo perché ha una batteria interna che permette di ricaricare il cellulare mentre siete in un luogo chiuso e buio. Ciò avviene grazie all’energia accumulata precedentemente.

Trattandosi di piccoli impianto fotovoltaici, i caricabatterie solari portatili per cellulari sono diventati una fonte di energia pratica. Ma anche fonte ecologica e la mobilità e l’autonomia della loro batteria interna, riducono la loro dipendenza dalla rete elettrica.

Caricabatterie portatile funzioni

Le funzioni dei caricabatterie solari per cellulari sono numerose, ma in generale molti hanno un indicatore di carica solare, permettono di regolare la tensione in uscita e possiedono l’indicatore di stato della batteria, in modo da poter sempre conoscere lo stato del caricabatterie solare. In più, è possibile integrare la carica utilizzando l’energia solare con l’alimentazione tramite porta USB in modo da poter garantire la piena carica della batteria anche in condizioni inadatte.

I caricabatterie solari portatili per cellulari devono essere esposti alla luce del sole per alcune ore, dopodiche si sarà accumulata abbastanza energia nella sua batteria interna, tale da ricaricare completamente un telefono cellulare. Una volta portata a termine l’operazione, questi dispositivi diventano simili ad una batteria esterna e possono caricare il cellulare anche di notte, perché i caricabatterie solari portatili usano l’energia elettrica accumulata durante il periodo di esposizione al sole.

Caratteristiche

La maggior parte di questi hanno poi diversi connettori per essere compatibili con tutti i dispositivi mobili, e la maggior parte hanno una uscita USB per la ricarica mobile tramite un semplice cavetto USB.

I tempi di carica variano in base al tempo climatico, ma di solito impiegano dalle 4 alle 12 ore a seconda della potenza del pannello e dalla capacità della batteria.

Il tempo necessario ad un caricabatterie solare per ricaricare un telefono è in genere meno di 1 ora. Inoltre, il caricatore solare è un modo per prendersi cura del proprio telefonino, in quanto funziona con basse tensioni che prolonagano la durata della batteria.