Eliminare messaggi whatsapp. Hai inviato un messaggio su whatsapp ma vuoi cancellarlo? Ti rendi conto però del fatto che siano passati più di 7 minuti e non è possibile rimuovere il messaggio. C’è un modo per risolvere quest situazione? Scopriamolo insieme. Sia gli utenti Android che iPhone possono eliminare i messaggi di WhatsApp dopo un periodo di tempo ancora più lungo dei canonici 7 minuti. Vediamo come fare.
Cancellare un messaggio WhatsApp inviato è possibile ed è davvero semplice. Come fare? Bigona toccare e tenere premuto il messaggio di testo che si vuole eliminare, poi toccare l’icona del cestino che appare nella barra in alto. Ora cliccare su Ok al messaggio che chiede se veramente si è intenzionati a cancellare quello specifico messaggio.
Cancellare messaggi whatsapp
In che modo però si possono eliminare i messaggi anche per il destinatario? Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sulla dicitura: elimina per tutti. In questo modo, il messaggio non solo verrà eliminato all’interno della nostra chat ma anche in quella del nostro destinatario.
Dopo quanto tempo però è possibile eliminare un messaggio whatsapp? C’è un limite di tempo entro il quale è possibile compiere quest’operazione? Secondo alcune analisi il limite di tempo raggiungerebbe i 7 minuti, dopo i quali è impossibile cancellare un messaggio.
Potrai sapere se un messaggio è già stato letto se saranno apparsi due segni di spunta blu. Ciò significa che il messaggio WhatsApp è stato letto. In alcuni casi non potrai mai saperlo poiché è possibile che qualche utente abbia disabilitato le spunte blu. In quel caso potrai solo sapere se il messaggio è giunto a destinazione.
Cancellare messaggi whatsapp
Due segni di spunta grigi indicano semplicemente che è stato consegnato.
Sfortunatamente per whatsapp non è possibile rimuovere i messaggi senza lasciare alcuna traccia, come è possibile su Telegram o Instagram. Quando un messaggio è stato cancellato, esso verrà sostituito con un ulteriore messaggio che notifica ad entrambe le parti l’avvenuta eliminazione del testo.
L’opzione “Elimina per tutti” funziona con ogni i tipi di messaggio WhatsApp, siano messaggi di testo, video, immagini, GIF, documenti o note vocali. Funziona su iOS e Android.
Ma veniamo alla domanda di oggi. Come eliminare un messaggio una volta trascorsi i 7 minuti?
Se i sette minuti sono già passati, è possibile comunque estendere il tempo di cancellazione, a patto però che il messaggio non sia stato ancora consegnato. Se così non fosse non sarà in alcun modo possibile rimuovere il messaggio. Vediamo come fare:
- Disattiva il Wi-Fi e la connessione mobile
- Allora Raggiungi le Impostazioni –> Impostazioni data e ora e ripristina la data ad un’ora prima che il messaggio sia stato inviato
- Apri WhatsApp, seleziona il messaggio, tocca l’icona del cestino e scegli ‘Elimina per tutti‘
- Ora Ripristina nuovamente il Wi-Fi e la connessione mobile
- Reimposta l’ora e la data reale in modo che il messaggio possa essere eliminato dai server di WhatsApp
N.B. Ricorda che puoi eliminare solo messaggi che non sono stati ancora consegnati.
Cosa sono i messaggi effimeri?
Sempre in termini di messaggi che vorresti cancellare o che non vorresti fossero per sempre permanenti sulla chat, è possibile parlare di messaggi effimeri.
Sono messaggi che hanno durata 7 giorni, dopo di che verranno cancellati automaticamente dalla chat. Ciò sarà possibile però solo a patto che entrambi gli utenti abbiano attivato quella specifica opzione.
Questi messaggi però, nonostante la loro scadenza possono essere inoltrati o copiati, o salvati.
Come attivare i Messaggi effimeri di WhatsApp?
Per attivare i messaggi effimeri su Android e iOS si deve:
- Aprire la chat di WhatsApp
- Cliccare sul nome del contatto
- Selezionare Messaggi effimeri
- Se richiesto, cliccare “Continua”
- Selezionare “Attivati”
Nel caso in cui si volesse disattivare i messaggi effimeri non si dovrà fare altro che eseguire lo stesso procedimento, solo che alla fine sarà necessario scegliere la voce “disattivati”.
Ti potrebbe interessare anche: Whatsapp come funziona? Tutto ciò che c’è da sapere