Amazon LogoChi non conosce Amazon, una delle più importanti aziende di commercio elettronico, che vanta ad oggi un fatturato in continua crescita? Vendere su Amazon i propri prodotti può rappresentare un’ottima opportunità per far conoscere il proprio brand non solo in Italia, dove nel 2013 sono stati registrati 4 milioni di utenti unici, ma anche negli altri quattro marketplace europei (Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna).

Amazon offre ai propri venditori due piani di vendita a seconda del regime di vendite previsto:

  • per piccole quantità (meno di 40 vendite al mese): ACCOUNT BASE, senza costi mensili, solo 0,99€ +  commissioni per vendita ;
  • più di 40 vendite mensili: ACCOUNT PRO, costo mensile di 39 € + commissioni per ogni articolo venduto (IVA esclusa), permette tra l’altro di vendere prodotti in tutte le categorie e l’accesso ai report sugli ordini e ai feedback ad essi collegati.

Entrambe le tipologie di account prevedono notevoli vantaggi fra cui la possibilità di vendere nei 5 marketplace europei. Nessun costo di inserzione, sistemi di sicurezza di protezione antifrode, supporto logistico di Amazon.

Ecco come vendere i propri prodotti sul portale Amazon in poche semplici mosse:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi su Amazon central Sellers: saranno richieste le informazioni di contatto dell’azienda. La partita iva (se sottoposta a regime IVA), una carta di credito valida. Ancora, un conto corrente provvisto di codice IBAN. E un numero di telefono a cui far riferimento durante la procedura di registrazione.registrazione Amazon
  2. Una volta completata la registrazione si potrà procedere al caricamento dell’inventario dei prodotti attraverso gli strumenti web messi a disposizione da Amazon. Linterfaccia web se i prodotti sono già presenti nel catalogo Amazon. (Per questa operazione viene richiesto il nome del prodotto, il prezzo e la disponibilità in magazzino) o tramite l’upload di file. Nel quale deve essere presente il codice EAN, ISBN o CPU di ogni prodotti. Se i prodotti non sono presenti nel catalogo Amazon, è necessario inserire anche la descrizione e l’immagine del prodotto. Se i prodotti non sono provvisti di codice EAN, ISBN o CPU (questo può accadere quando il venditore e il produttore coincidono) non è possibile caricare i prodotti dal pannello di Amazon. In questo caso è necessario contattare il team di Supporto al venditore di Amazon.

Ancora…

  1. I prodotti caricati saranno visibili e disponibili a milioni di potenziali clienti che ogni giorno visitano il portale e-commerce di Amazon.
  2. Quando viene acquistato un prodotto, Amazon comunica al venditore via e-mail l’ordine, in modo tale che possa procedere con l’imballaggio e la spedizione della merce richiesta, a meno che non abbia scelto di aderire al servizio di logistica offerto da Amazon.
  3. Il servizio Amazon Payments Europe  versa sul conto corrente indicato ogni 14 giorni l’importo presente sull’account virtuale di Vendere su Amazon, qualora il saldo sia positivo e pari almeno a € 1.

Vendere su Amazon

Vendere su Amazon è davvero semplice, si possono vendere svariate tipologie di prodotti, sfruttando il notevprodotto Amazonole potenziale che il portale e-commerce mette a disposizione sia in termini di visibilità sia di servizi e agevolazioni per i venditori.

Da poco abbiamo creato il nostro account ed è quindi possibile acquistare i nostri software Softshop e Gestione messaggi anche nei portali del colosso americano, un canale di vendita davvero molto vantaggioso, che sta già dando i suoi frutti e che permette di ampliare la propria rete commerciale in modo facile e veloce.

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