Cancellare scritte da foto: la guida

Cancellare scritte da foto

Cancellare scritte da foto è possibile? La risposta è si, nella guida di oggi vi spiegheremo noi passo per passo come fare. Andiamo ad analizzare il tutto.

Cancellare scritte da foto: il tutorial completo

Contrariamente a quanti pensano cancellare scritte da foto è un gioco da ragazzi. Gli step da seguire sono veramente semplici adatti anche a chi del settore tecnologico è poco esperto.

Spesso non solo le foto che si prelevano dal web sono rovinate da scritte o loghi, capita infatti anche che una propria foto personale possa avere una frase o data che la rovina. Come ripulire dunque una foto da eventuali scritte o disegni? Fra poco lo vedremo insieme anche se prima di tutto ci teniamo a fare una piccola ed importante precisazione, ovvero: spesso ogni immagine presente sul vasto mondo di Internet con scritture o loghi ha i diritti, questo vuol dire che se si modificano e usano senza aver la minima autorizzazione dell’autore si va a commettere a tutti gli effetti un reato. Il consiglio che vi diamo è quindi quello di rispettare la legge, cercando il più possibile di usare immagini che non abbiano i diritti d’autore.

Tornando a noi, una domanda che sorge spontanea arrivati a questo punto è la seguente: quali sono le app migliori quelle più in voga e utilizzate gratis per eliminare un logo o una scritta presente sopra una foto? Iniziamo con il dire che in circolazione ci sono tantissime app che vi consentono tutto questo ma una delle migliori, quella che vi proponiamo noi, è Gimp. Ecco di cosa si tratta.

Gimp: la miglior app per rimuovere scritte e loghi dalle foto

Gimp, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è uno dei migliori programmi di fotoritocco presenti sul mercato. E’ anche disponibile per Linux, macOS e Windows dunque è multipiattaforma.

Prima di usare il programma in questione serve procedere all’installazione, su piattaforma Windows serve fare affidamento ai seguenti passaggi:

  • Effettuare il download dal sito ufficiale puntano sul seguente indirizzo;
  • Una volta scaricato tutto, fare un tap doppio sull’eseguibile del programma;
  • Seguire le indicazioni che provengono dal setup,

Per chi invece ha un sistema operativo macOS deve:

Scaricare l’eseguibile, sempre dal sito ufficiale del programma, una volta che il download è concluso tapparci sopra seguendo la procedura di installazione dei dmg.

Arrivati a Linux, tutto dipende dalla distribuzione che si sta utilizzando, tuttavia per fortuna Gimp sui repository ufficiali è sempre presente, dunque di solito si può installare semplicemente con un tap tramite i consueti gestori di pacchetti.

Conclusioni

Una volta installato Gimp sul sistema operativo in vostro possesso per ripulire una foto ci vuole veramente poco, serve:

  1. Fare un tap sulla foto con il pulsante destro e successivamente nel menu’ contestuale optare per apri con e poi puntare su Gimp;
  2. Aperta la foto attraverso Gimp, tappare nella barra laterale sullo strumento chiamato cerotto;
  3. Immediatamente sotto nel pannello che prende il nome di opzioni strumento, bisogna regolarizzare la grandezza del pannello cosi da fare un lavoro chirurgico;
  4. Ora, bisogna intervenire andando a selezionare la zona dove è presente l’eventuale logo o scritta da eliminare;
  5. Una volta pulita la foto dalla scritta, per mantenere le modifiche apportate andate su File e cliccate su Salva.

Come avete constatato voi stesso rimuovere una scritta o logo da una foto con Gimp è facilissimo. Qualora doveste avere problemi o avete domande non esitate a scriverci cosi da potervi aiutare.

Da leggere anche la seguente guida: Foto perfette con iPhone 11 e 11 pro

CategoriesSenza categoria