Caricare un prodotto in Softshop è molto facile : bisogna innanzitutto avere memorizzate le CATEGORIE di prodotti, un argomento che approfondiamo in un altro articolo, in modo tale da poterli organizzare al meglio in modo ordinato.
La finestra di CARICO PRODOTTO è composta da vari campi in cui dovremo inserire i vari dati del prodotto, i più importanti dei quali sono contrassegnati da asterischi rossi * ed obbligatori da inserire.
Abbiamo prima di ogni altro il CODICE PRODOTTO che viene utilizzato per identificare il prodotto stesso all’interno del programma; tale funzione può essere effettuata anche tramite un lettore BARCODE.
Di seguito troviamo il CODICE FATTURA nel quale inserire solitamente il numero della fattura contenente il prodotto che si sta inserendo.
La DESCRIZIONE è il campo nel quale descrivere il proprio prodotto, al di sotto della descrizione troviamo il NOME FORNITORE, ovvero l’azienda che ci fornisce quel prodotto; nell’esempio riportato qui di seguito ho inserito una nota marca di calzature sportive.
Il PREZZO UNITARIO consiste nel prezzo di un singolo prodotto, quindi abbiamo la QUANTITA ( QNT ) di quel prodotto in magazzino, mentre la UNITA’ DI MISURA può essere impostata a seconda del prodotto che si sta inserendo, quali PZ (pezzi) – KG (chilogrammi) – MT (metri)- LT (litri) – NR (numeri); nel caso in cui non siano queste le unità di misura del prodotto, è sempre possibile inserirne una nuova semplicemente cliccando sul bottone con 3 puntini, posto affianco ( … ), potendo anche inventare un’unità con virgola o senza.
E’ inoltre possibile cambiare l’aliquota IVA e inserire la percentuale di RICARICO % che influenzerà il PREZZO DI VENDITA assegnato al prodotto. Potete addirittura stampare le etichette, semplicemente cliccando sulle opzioni si o no.
Per concludere Softshop permette di NON CHIUDERE LA FINESTRA DOPO IL CARICO, qualora si decidesse di continuare nel caricare altri prodotti.