Le nuove autovetture, o meglio quelle non particolarmente datate, si presentano al potenziale acquirente dotate di un impianto audio di serie già installato.
In alcuni casi, però, l’impianto potrebbe presentare dei problemi che richiederebbero interventi da parte di un tecnico e che, quindi, comporterebbero anche una spesa dal punto di vista economico più o meno importante. Qualora non si volesse cambiare l’impianto ma, comunque, non si vuole rinunciare all’ascolto musicale in auto, si potrebbe pensare di acquistare delle casse Bluetooth per auto.
Cosa sono le casse Bluetooth per auto?
Si tratta di dispositivi portatili, solitamente posizionati sul cruscotto, che consentono di ascoltare la propria musica preferita mentre si è alla guida dell’autovettura.
Le casse Bluetooth sono una soluzione che non comporta investimenti economici particolarmente importanti, ma le cui funzioni e rese sono notevoli. Certamente, però, è innegabile riscontrare delle differenze con un impianto stereo preinstallato. Nonostante ciò, però si tratta di prodotti che rispondono a standard qualitativi alti e che riscontrano ed ottengono apprezzamenti dai clienti.
Come funzionano le casse Bluetooth?
Le casse Bluetooth sono dispositivi che utilizzano, come suggerisce lo stesso nome, la tecnologia Bluetooth. Vale a dire, la tecnologia wireless che permette l’interscambio di dati in forma digitale a breve distanza, senza la necessità di installazione e di cavi e fili. Si potrebbe parlare, più che di installazione, di associazione tra i dispositivi, in quanto il funzionamento è legato ad un device, quale potrebbe essere in caso di un veicolo, il telefono cellulare. Ciò consente, infatti, una comunicazione tra l’apparecchio riproduttore e le casse, al fine di garantire l’ascolto della playlist o della musica preferita, ma anche di file audio provenienti da applicazioni di messaggeria istantanea.
Il vantaggio delle casse Bluetooth consiste nell’essere in grado di funzionare ovunque, velocemente e facilmente. Inoltre, qualora dovessero scaricarsi, possono essere ricaricate comodamente in auto, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico.
Quali sono le caratteristiche delle casse Bluetooth?
Oltre alla versatilità, alla comodità ed alla praticità, la maggior parte dei modelli presenti in commercio prestano particolare attenzione anche all’aspetto estetico.
Sempre maggiore è il numero dei dispositivi caratterizzati da colori più o meno vivaci, così come da forme più o meno regolari e squadrate. Ciò consente, infatti, di soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti, che vogliono non solo la qualità dell’audio ma anche un prodotto che rispecchi i gusti estetici.
Per quanto concerne la qualità del suono, è bene considerare i driver presenti nelle casse Bluetooth, ossia i trasduttori che hanno il compito di convertire il segnale elettronico in onde sonore.
Solitamente, ciascun driver si occupa di un determinato range di frequenza. I tweeter, ad esempio, si occupano delle frequenze alte. I midrangegestiscono le frequenze medie e, infine, i woofersono utilizzati per gestire i bassi. La potenza delle casse è espressa in Watt ed indica, appunto, la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto dallo speaker.
La tecnologia, come è ben noto, fa sì che i prodotti in commercio sia per il cliente finale sinonimo di qualità, innovazione, praticità e comodità. Insomma, le casse Bluetooth sono il dispositivo che consente di vivere l’esperienza musicale senza vincoli in qualsiasi circostanza.