Con la testa di una cavalletta questo nuovo robot salta su distanze pari a più di 27 volte la lunghezza del proprio corpo. Questo congegno, ha circa le dimensioni di una locusta e pesa solo 7 grammi. Inoltre potrebbe rivelarsi fondamentale nelle operazioni di ricerca e soccorso e nelle esplorazioni di terreni accidentati.
Inventato da ricercatori del Laboratorio di Sistemi Intelligenti presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL) in Svizzera. Il robot salta 10 volte più lontano per le sue dimensioni e il peso.
Lo studente laureato Mirko Kovac, che ha contribuito a progettare il robot dice che “Il robot locusta del deserto può saltare fino a 1 metro di distanza ed è lungo circa 3 centimetri. Per ottenere tali prestazioni di salto in alto, in realtà abbiamo analizzato le locuste e applicato gli stessi principi, nella progettazione biomeccanica.”
Il robot utilizza un meccanismo simile per immagazzinare energia saltando come pulci, locuste, cavallette e rane. Essa si basa su una piccola batteria. Inoltre il motore per ricaricare due molle che possono rilasciare rapidamente energia per ottenere salti molto potenti e accelerazioni molto veloci. Dopo la carica per 3 secondi, si può effettuare fino a 320 salti.
“Questa forma di salto biomimetico è unica perché permette micro-robot di viaggiare nel corso di molti tipi di terreno dove nessun altro a piedi o robot su ruote poteva andare”. Dice il ricercatore Dario Floreano : “Questi minuscoli robot potrebbero essere dotati di celle solari per ricaricare tra salti e distribuire in sciami di esplorazione di aree remote della Terra o su altri pianeti estesi.”