No flash? Nessun problema. Un nuovo sensore di immagini potrebbe presto rendere possibile per i fotografi foto chiare e nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Creato da un team di ricercatori della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore. Il nuovo sensore è molto sensibile sia alla luce visibile che a quella infrarossa. Il che significa che potrebbe essere utilizzato in tutte le fotocamere o telecamere.
Il sensore è 1000 volte più sensibile alla luce rispetto ai sensori di immagini delle fotocamere di oggi, infatti si ottiene questo alto fotorisposta dalla sua struttura innovativa.
E ‘fatta di grafene, un super forte composto di carbonio con una struttura a nido d’ape che è flessibile come la gomma, più conduttivo di silicio e che resiste al calore meglio di un diamante.
La macchina fotografica con sensore
Il grafene, che è uno strato di atomi di spessore della grafite minerale, ha già guadagnato una reputazione come il materiale da costruzione del futuro. Andre Geim e Konstantin Novoselov hanno portato a casa il Premio Nobel per la fisica nel 2010 per il loro lavoro con il composto.
L’inventore del nuovo sensore, Wang Qijie, un assistente professore presso la Scuola di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di NTU, ha detto che questa è la prima volta che un ampio spettro, alto sensore fotosensibile è stata effettuata utilizzando grafene puro.
Dice Wang “Abbiamo dimostrato che è ora possibile creare a basso costo, sensori sensibili e flexile da grafene da solo“. “Ci aspettiamo che la nostra innovazione avrà grande impatto non solo sul settore consumer imaging, ma anche in immagini satellitari e comunicazione delle industrie, nonché le applicazioni medio infrarosso.”
Dice anche che la chiave per il suo nuovo sensore è l’utilizzo di nanostrutture “luce di cattura” che utilizzano il grafene come base. Le nanostrutture devono essere tenute su particelle di elettroni di luce generate per molto più a lungo rispetto ai sensori convenzionali.
Ciò si traduce in un segnale elettrico più forte del solito, che può essere trasformato in un’immagine, come una fotografia catturata mediante una fotocamera digitale.
La maggior parte dei sensori delle fotocamere di oggi usano un complementare semiconduttore a ossido di metallo come base. Ma Wang ha detto che la sua base di grafene è molto più efficace, producendo le foto più chiare e nitide.
In linea di principio, l’industria di fotocamera sarà in grado di continuare ad usare lo stesso processo per rendere i suoi sensori, ma semplicemente passare i materiali di base per grafene.