Gestionali online: meglio non usarli

Gestionali online: scopriamoli insieme

offlineSpesso vi siete trovati di fronte a dover scegliere fra un software online e uno disponibile nella versione in locale, utilizzabile anche offline, e probabilmente avete optato per quello online, perchè apparentemente vi sembrava il più indicato, anche dal punto di vista economico.
Certamente un gestionale online presenta diversi vantaggi, come per esempio la possibilità di accedervi da diverse postazioni, ovunque voi siate, necessitando unicamente di una connessione internet; inoltre è possibile dare anche l’accesso a terzi e consentire così a persone diverse di lavorare sullo stesso gestionale.
Ma oltre ad evidenti caratteristiche positive, spesso non si prendono in considerazioni i rischi e i difetti dell’utilizzo di questi programmi online.
 

Gestionali online

 
Un gestionale online per essere davvero affidabile deve prevedere un backup giornaliero, per scongiurare così ogni possibile perdita di dati, “essere online”  lo rende infatti più soggetto ad attacchi di hacker.
 
Spesso questi software sono particolarmente economici, ma non si tiene conto che al costo contenuto può corrispondere un’azienda produttrice non strutturata e in grado di fornire assistenza adeguata agli utenti.
 
“Essere online” rende inoltre il gestionale soggetto alle variabili di funzionamento della rete internet, la cui copertura non è ancora ai massimi livelli in tutte le zone italiane; la connessione può essere altalenante o assente a causa di un guasto o un disservizio e questo causerebbe notevoli disagi e rallentamenti lavorativi.
 

Alcune informazioni

 
Se la ditta fornitrice di questo servizio dovesse fallire, inoltre, trovereste notevoli difficoltà a esportare i vostri dati. O addirittura vi potrebbe risultare impossibile recuperarli. Come è successo agli utenti del cloud storage Nirvanix.  Che dopo il fallimento del provider hanno avuto solo due settimane per migrare i propri dati verso altre piattaforme.
 
Per tutti questi motivi, abbiamo scelto di sviluppare gestionali da installare in locale, anche su tablet  per consentirne anche un utilizzo fuori sede. Una tipologia forse più costosa, ma a nostro avviso estremamente più affidabili e efficienti. Crediamo infatti che un’azienda per crescere e lavorare bene debba affidarsi a strumenti capaci di garantire e supportare il suo lavoro. Senza rischi e possibili disagi.
 
Softshop, il nostro gestionale di magazzino, nasce infatti come software offline.  Ora è possibile installare anche sui tablet con windows8 come sistema operativo e per il quale abbiamo pensato un semplicissimo sistema di backup. di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo del nostro blog.

Related Posts