Trucchi di Windows. Obiettivi simili e modi diversi per raggiungerli: questa non è solo la logica della vita, ma anche la logica del sistema operativo Windows, con funzionalità che possono essere utilizzate in diversi modi. In questo articolo di Passione Tecnologica, condividerò 7 trucchi di Windows che potrebbero esserti utili.
Trucchi di Windows
Disabilitare gli aggiornamenti di Windows Update
Trucchi di Windows
Gli aggiornamenti di Windows sono importanti. Non mi stanco mai di parlarne. Tuttavia, le funzioni automatiche possono compromettere il funzionamento del tuo computer, in particolare dei computer più vecchi, rendendolo inutilizzabile e funzionante. Una soluzione ideale sarebbe quella di rivedere gli aggiornamenti e selezionare manualmente quali aggiornamenti installare e quali non installare di volta in volta. La maggior parte dei lettori probabilmente non vorrà questa opzione, quindi consiglio di digitare “servizi” nella casella di ricerca di Windows, scorrere l’elenco, cercare il nome “Windows Update”, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare > > fare clic. Interrompi e disattiva l’opzione Esecuzione automatica nel menu a discesa Proprietà >> Tipo di avvio.
Attivare l’account administrator predefinito di Windows
Trucchi di Windows
La prima volta che accedi a Windows dopo aver acquistato il tuo PC, ti verrà chiesto di creare un account locale per utilizzare il tuo PC. L’account amministratore rimane disabilitato per impostazione predefinita. Puoi attivarlo in seguito digitandolo nel campo di ricerca di Windows ed entrando nel menu “Gestione computer”. Se fai clic su “Utenti e gruppi locali” e “Utenti” puoi deselezionare “Disabilita account” facendo clic con il pulsante destro del mouse su “Amministratori” e “Proprietà”.
Se non hai accesso a Windows, puoi attivare l’account amministratore tramite la riga di comando di MSDOS “Net user Administrator / attivo: sì” avviando il PC dal supporto di installazione o semplicemente aprendo la riga di comando di MSDOS. In alternativa, puoi utilizzare un software gratuito per reimpostare la tua password di Windows e attivare il tuo account amministratore con un semplice clic.
Disattivare la firma digitale dei driver
Trucchi di Windows
Occasionalmente, durante l’installazione di un dispositivo (smartphone, stampante, webcam, ecc.) in Windows, può capitare che il driver corrispondente risulti non firmato e non venga assorbito correttamente dal sistema operativo. In condizioni normali, il dispositivo non funzionerà e il driver apparirà nell’elenco dei dispositivi hardware, indicati da un simbolo giallo. A partire da Windows 7, è possibile disabilitare la firma digitale del driver selezionando l’opzione “Disabilita applicazione della firma del driver” utilizzando il menu F8 all’avvio del PC.
In Windows 8-10, vai su Impostazioni di Windows >> Aggiornamento e sicurezza >> Ripristino >> Avvio avanzato >> Riavvia ora >> Risoluzione dei problemi >> Opzioni avanzate >> ” Opzioni di avvio >> >> Pulsante Riavvia. Devi premere il numero 7 per iniziare.
Disabilitare il messaggio “Rilevato problema disco rigido”
Trucchi di Windows
Questo messaggio può apparire di tanto in tanto ed è spesso un’indicazione reale di un problema specifico con il tuo disco rigido. Tuttavia, se esegui un backup e non hai paura dei rischi, puoi disabilitarlo. Puoi disabilitare questo controllo e avvisare l’utente nel tuo criterio Windows locale. Digita “Gpedit.msc” nella casella di ricerca di Windows e premi Invio. Seleziona “Configurazione computer” >> “Modelli amministrativi” >> “Sistema” >> “Risoluzione dei problemi” >> “Diagnostica” >> “Diagnostica disco”, apri “Diagnostica disco: Impostazioni livello di esecuzione” e seleziona “Non configurato” cambia da . Con “Disabilitato”. Riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.
Disinstallare un programma definitivamente
Quando installi un software sul tuo computer, dovresti considerare che anche se disinstalli il software utilizzando un programma di disinstallazione o un Pannello di controllo, alcune tracce rimarranno sul tuo computer per sempre. Esistono programmi come Revo Uninstaller che sono disponibili in versioni gratuite e portatili (non per l’installazione). Questo programma consente di disinstallare in modo permanente il programma rimuovendo tutte le tracce dal registro di Windows e dalle cartelle nascoste e di sistema. Funziona benissimo ed è molto facile da usare.
Eliminare virus e malware
Trucchi di Windows
Per questo motivo, c’è così tanta carne sul fuoco che deve essere smaltita separatamente. In Windows c’è sempre la possibilità di essere infettati da un virus. Soprattutto la presenza di antivirus di bassa qualità non è assolutamente sicura in termini di prevenzione. Una delle migliori soluzioni per scansionare il tuo sistema alla ricerca di malware e virus è il software Malware Bytes, disponibile in una versione gratuita e in grado di rimuovere la maggior parte delle minacce. Convive con l’antivirus e lo sostituisce con la personalità nella versione a pagamento.
Recuperare versioni precedenti di file e cartelle
Trucchi di Windows
Una delle caratteristiche più interessanti e utili di Windows emerse dopo Windows XP SP1 è la sua capacità di oscurare le copie dei file, un vero punto di salvezza in caso di virus o problemi del PC. In effetti, si tratta di copie temporanee di ogni singola cartella o documento creato dal sistema operativo all’interno dello spazio libero assegnato dall’utente sul disco rigido. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sui singoli elementi e scegliere Ripristina versioni precedenti oppure utilizzare l’app gratuita ShadowExplorer per caricare e ripristinare manualmente le versioni precedenti di file e cartelle in blocco. Se devi recuperare molte cartelle e file, ti consigliamo di utilizzare l’ultima soluzione.
Ti potrebbe interessare anche: Liberare spazio su disco con Windows 10