In questo articolo spiegheremo come inserire una Categoria sia importante per il programma, esse serviranno anche per altre funzioni quali il Carico dei Prodotti o le Statistiche.
Per inserire un categoria occorre prima di tutto cliccare sul pulsante Categoria che vi porterà direttamente in una piccola finestra nella quale la prima operazione di inserimento di un NUOVO NOME CATEGORIA ,
quali ad esempio SCARPE e scegliere il suo tipo, ovvero Categoria MADRE o SOTTO CATEGORIA.
Inserire una Categoria Madre
Inserire una Categoria Madre è molto semplice: vi basta infatti scrivere il nome desiderato per quella categoria e cliccare la checkbox Categoria Madre. Quindi confermare premendo sul pulsante Inserisci e vi ritroverete la Categoria inserita sulla tabella Gestione Categoria.
Inserire una Sotto Categoria
Per inserire una Sotto Categoria basta scrivere nel campo Nome Nuova Categoria. Cliccare sulla checkbox Sotto Categoria e premere su Inserisci. Queste sono facilmente visibili in quanto esse sono contrassegnate da un simbolo + .
Gestione delle Categorie
La Gestione Categorie è una tabella che vi permette di vedere tutti i vari inserimenti.
All’interno della finestra troverete il pulsante MODIFICA con il quale potrete modificare la categoria dopo averla selezionata. Dopodichè vi porterà in una seconda finestra dove poter modificare il nuovo nome categoria o metterne una nuova di appartenenza.
Troverete anche il pulsante Elimina il quale vi eliminerà direttamente la Categoria selezionata.
La funzione è fondamentale in quanto la riscontrerete nelle altre operazioni di Softshop, come nel Carico Prodotto dove potrete vederli tutti. Troverete anche le Categorie nella funzione Gestione Magazzino. Qui oltre al prodotto saranno presenti diverse colonne, compresa le Categorie a cui appartengono i prodotti. Per finire queste sono utilizzate anche nelle Statistiche.
Le categorie del Libro Cassa non riguardano i prodotti. Ma il tipo di Fatture memorizzate. Tratteremo questo argomento in un prossimo articolo.
CONCLUSIONE
In questo articolo abbiamo capito come inserire una Categoria sia Madre che una Sotto Categoria. Tutto ciò con tutti i vari passaggi e dove poterlo trovare all’interno delle funzioni del programma Softshop.