Paging file. Un file di scambio o un file di paging è un metodo utilizzato da Windows e altri sistemi operativi per aiutare quando la RAM è piena. Le impostazioni della memoria virtuale per il partizionamento dei file sono generalmente gestite automaticamente da Microsoft Windows 10 e dai sistemi operativi precedenti. Tuttavia, puoi anche modificare manualmente queste impostazioni ed eliminare il file di scambio.
Prima di parlare dei limiti dei file di scambio, dobbiamo capire come funzionano. Abbiamo già detto che il file di paging aiuta a limitare la RAM del tuo computer memorizzando alcuni dati sul tuo disco rigido se la tua memoria fisica è piena. Questo meccanismo evita arresti anomali per le applicazioni ad uso intensivo di risorse in fase di esecuzione perché Windows ha sempre memoria disponibile. Ma passiamo al rovescio della medaglia. Sebbene sia un tipo di SSD, il salvataggio dei dati su un disco rigido richiede più tempo rispetto al salvataggio della stessa operazione sulla RAM.
Inoltre, la configurazione iniziale di Windows presuppone l’attivazione dinamica del file di paging, insieme alla creazione di file di archiviazione di dimensioni variabili soggetti a frammentazione. Quindi, come accennato in precedenza, sarebbe utile avere un computer con più RAM per ottimizzare la memoria virtuale di Windows o ridurre la necessità di accedere al file di paging.
Premessa
I computer utilizzano la memoria o la memoria ad accesso casuale (RAM) per archiviare temporaneamente i dati per l’elaborazione da parte di un’unità di elaborazione centrale o di un’unità di elaborazione centrale (CPU). Quando si spegne il computer, le informazioni memorizzate nella RAM vengono cancellate. Più RAM installi, più veloce sarà l’esecuzione del programma.
Quando il tuo computer non ha abbastanza RAM per eseguire programmi o eseguire attività, utilizza la memoria virtuale per compensare.
La memoria virtuale (inglese Virtual Memory o Virtual Storage) è una combinazione di RAM e spazio temporaneo sul disco rigido, che è il dispositivo di archiviazione principale del computer.
Quando la RAM richiesta è insufficiente, la memoria virtuale sposta i dati da archiviare sul disco rigido in uno spazio chiamato swap. Nei sistemi operativi Microsoft, lo spazio di scambio oi file di scambio sono chiamati file di scambio. In effetti, il sistema utilizza il disco rigido come se fosse memoria volatile, quindi il tuo computer ha abbastanza RAM per svolgere il suo lavoro.
Questo metodo è chiamato paging e viene utilizzato solo quando necessario quando molti processi sono in esecuzione contemporaneamente e non c’è abbastanza RAM.
Modificare il paging file
Supponiamo che il dimensionamento del file di paging non possa essere universale e che il dimensionamento manuale debba essere valutato caso per caso. Le impostazioni del file di paging di Windows vengono gestite automaticamente, ma puoi modificare le impostazioni della memoria virtuale per rendere il tuo sistema più affidabile ed efficiente. Dato che le impostazioni predefinite di Windows sono progettate per impostare un file di paging dinamico, un’alternativa consiste nel modificare queste impostazioni in una dimensione fissa del file di paging. In questo modo, puoi ottimizzare le prestazioni di Windows evitando problemi di frammentazione dei file.
COME FARE:
- Premere la combinazione di tasti WINDOWS +S per eseguire una ricerca;
- Digitare “Modifica l’aspetto e le prestazioni di Windows” e cliccare sulla relativa voce proposta;
- Cliccare su “Avanzate“;
- Cliccare su “Cambia” nella sessione “Memoria Virtuale“;
- Togliere la spunta sull’opzione “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“;
- Cliccare su “Dimensioni personalizzate” e inserire i valori per dimensioni massime e iniziali.
Cancellare paging file
Sebbene sia tecnicamente possibile rimuovere il file di scambio, è altamente sconsigliato farlo. C’è la tentazione di liberare spazio su disco, ma in questo caso si corre il rischio di un crash improvviso del computer o di un’instabilità generale del sistema. Infatti, anche se il tuo computer è dotato di una grande quantità di RAM, una o più applicazioni costose che richiedono input (videogiochi, fotoritocco, video editing, ecc.) a volte occupano tutta la memoria fisica. Questa tecnica funziona. Pertanto, si consiglia di evitare problemi lasciando attiva la memoria virtuale utilizzando le impostazioni manuali solo su PC con poca RAM.