Addio Windows XP: come fare con i gestionali che funzionano solo su xp?

windows-xp-logoAvete mai utilizzato Window XP?  Chiunque abbia lavorato su un personal computer negli ultimi 13 anni, si è sicuramente imbattuto in uno dei sistemi operativo più diffusi e usati.

Dal 5 aprile 2014 Windows XP ha terminato il servizio e si è guadagnato una meritata pensione, da questa data infatti non riceverà più aggiornamenti e dovrà quindi essere dismesso in favore dei suoi eredi Windows 7 e 8.

Ma come fare se avete un gestionale che funziona solo su Windows XP?

Il sistema operativo non più aggiornato dalla casa madre potrà essere soggetto ad attacchi di virus e tutti i vostri dati, compresi quelli salvati nel gestionale, possono essere in serio pericolo.

Se proprio non potete fare a meno di Windows XP  una soluzione, che vi permetterà di tenere al sicuro i vostri dati, è quella di installare una macchina virtuale sul vostro computer nella quale potrete installare il vostro amato sistema operativo e il vostro gestionale.

VirtualBox_caricamentoXPPer esempio VirtualBox è un software opensource completamente gratuito che potrete installare su qualsiasi sistema operativo, questo programma creerà una macchina virtuale (una specie di pc virtuale) sul quale potrete far funzionare Windows XP o qualsiasi altro sistema operativo. VirtualBox vi permette di dedicare la ram o la cpu alla macchina virtuale‏, in questo modo un eventuale virus verrà inscatolato direttamente nella virtualbox senza nuocere quindi al vostro computer e garantendovi in questo modo sicurezza e affidabilità.

Consigli

Il nostro consiglio, comunque, è di migrare il prima possibile verso un sistema più recente, naturalmente dopo aver effettuato un backup di tutti i vostri dati.

Anche il gestionale dovrà essere aggiornato e cambiato, per questo ecco alcuni consigli per la scelta del vostro nuovo software:

  • scegliete un programma che funzioni su diversi sistemi operativi, così da non incorrere negli stessi problemi in futuro;
  • preferite un gestionale in locale, vi abbiamo già parlato dei vantaggi di questa scelta in un altro articolo del nostro blog;
  • scegliete un software per il quale siano garantiti aggiornamenti periodici, in modo tale da essere protetti costantemente da attacchi virus o altro;
  • l’assistenza da parte del produttore è un aspetto da non trascurare, perchè vi garantisce sicurezza e affidabilità;
  • cercate sempre di provare il software prima di comprarlo, per verificarne le caratteristiche e le funzionalità.

Naturalmente se state utilizzando il nostro gestionale per il magazzino Softshop non avrete problemi a migrarlo sul nuovo sistema operativo. Ciò per garantire una maggiore sicurezza ai vostri dati. Prima di formattare il computer per la nuova installazione non dimenticatevi di fare il backup anche del gestionale.

Se invece Softshop non è il vostro gestionale attuale, questo è il momento per provarlo. Il nostro software è aggiornato periodicamente e può funzionare su tutti i sistemi operativi (Linux, Windows o Mac IOS). Sono caratteristiche comuni a tutti i nostri prodotti, alla base del nostro lavoro e della nostra mission.

Related Posts