Incredibile Robot Salta come una Cavalletta

Con la testa di una cavalletta questo nuovo robot salta su distanze pari a più di 27 volte la lunghezza del proprio corpo. Questo congegno, ha circa le dimensioni di una locusta e pesa solo 7 grammi. Inoltre potrebbe rivelarsi fondamentale nelle operazioni di ricerca e soccorso e nelle esplorazioni di terreni accidentati.

080521-robot-02

Inventato da ricercatori del Laboratorio di Sistemi Intelligenti presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL) in Svizzera. Il robot salta 10 volte più lontano per le sue dimensioni e il peso.

Lo studente laureato Mirko Kovac, che ha contribuito a progettare il robot dice che “Il robot locusta del deserto può saltare fino a 1 metro di distanza ed è lungo circa 3 centimetri. Per ottenere tali prestazioni di salto in alto, in realtà abbiamo analizzato le locuste e applicato gli stessi principi, nella progettazione biomeccanica.”

20080522_hopping_robot

Il robot utilizza un meccanismo simile per immagazzinare energia saltando come pulci, locuste, cavallette e rane. Essa si basa su una piccola batteria. Inoltre il motore per ricaricare due molle che possono rilasciare rapidamente energia per ottenere salti molto potenti e accelerazioni molto veloci. Dopo la carica per 3 secondi, si può effettuare fino a 320 salti.

prototype

“Questa forma di salto biomimetico è unica perché permette micro-robot di viaggiare nel corso di molti tipi di terreno dove nessun altro a piedi o robot su ruote poteva andare”. Dice il ricercatore Dario Floreano : “Questi minuscoli robot potrebbero essere dotati di celle solari per ricaricare tra salti e distribuire in sciami di esplorazione di aree remote della Terra o su altri pianeti estesi.”

Related Posts