Risolvere velocemente un problema con la tecnica dei 5

Non occorre essere dei veri geni per risolvere velocemente un problema, ma occorre invece porsi la domanda: perché si è verificato il tale problema?

La tecnica dei 5 Perché è utile nella risoluzione dei problemi, in quanto ci aiuta a raggiungere rapidamente la radice di un problema. Il Toyota Production System ha reso popolare la tecnica dei 5 Perché negli anni ’70, e consiste nel guardare un problema e chiedersi: “Perché?” e “Che cosa ha causato il problema?”

risolvere velocemente un problema

Spesso, la risposta al primo “perché” causerà un altro “perché” e la risposta al secondo “perché” ne causerà un altro e così via; da qui il nome della tecnica dei 5 Perché.

I vantaggi della tecnica dei 5 Perché sono:

• Aiuta a determinare rapidamente la causa principale di un problema.
• E ‘semplice, facile da imparare e da applicare.

Come utilizzare questo strumento?

Quando cerchiamo di risolvere un problema, è necessario partire dal problema finale e procedere a ritroso chiedendosi continuamente “Perché” e sarà necessario ripetere questo processo continuo fino a quando la causa principale del problema risulterà evidente.

La tecnica dei 5 Perché è semplice e può aiutare a risolvere velocemente un problema, scoprendone la radice. Più complessa diventa la cosa, più sarà probabile finire sulla strada sbagliata. Se non ci danno una risposta che appaia rapidamente ovvio che sia corretta, potremmo aver bisogno di utilizzare una tecnica di risoluzione dei problemi più sofisticata come la Root Cause Analysis o Analisi di Causa ed Effetto.

Ad esempio, abbiamo un nostro cliente insoddisfatto. Utilizzando i cinque perché, seguiremo la seguente procedura per determinare la causa del problema:

Perché il nostro cliente non è soddisfatto? Perché non consegniamo i nostri prodotti nei tempi previsti e promessi.

Perché non siamo riusciti a rispettare la scadenza per la consegna? Il lavoro ha richiesto più tempo di quanto pensassimo.

Perché c’è voluto così tanto tempo? Perché abbiamo sottovalutato la complessità.

Perché sottovalutiamo la sua complessità? Perché abbiamo fatto una rapida stima del tempo necessario per completarlo, e non abbiamo elencato i singoli passi necessari per completare il progetto.

Perché lo abbiamo fatto? Perché eravamo più concentrati su altri progetti. Abbiamo bisogno di rivedere le nostre procedure di stima e le specifiche di tempo.

Punti chiave:

La tecnica dei 5 Perché è uno strumento semplice e spesso efficace per scoprire la radice di un problema. A causa della sua facilità d’uso, possiamo rapidamente adottarla e applicarla alla maggior parte dei problemi.

Dobbiamo ricordare, tuttavia, che se essa non fornisce rapidamente una risposta intuitiva, potremmo aver bisogno di applicare altre tecniche di risoluzione dei problemi.

Related Posts